Ieri sera è andata in onda la sesta puntata live di X Factor: con l’eliminazione dei Komminuet, ultimo gruppo vocale in gara, Morgan rimane senza concorrenti. Il giudice di X Factor è un fiume in piena: attacca la produzione del programma, i suoi colleghi, il pubblico, ma soprattutto Fedez. Tra i due giudici volano insulti pesanti e Morgan si rivolge al pubblico indicando il dito medio. Il tutto condito, nel miglior esempio di televisione trash, da parolacce e toni decisamente sopra le righe. Ma ripercorriamo quello che ha portato allo scontro tra Fedez e Morgan.
L’ELIMINAZIONE DEI KOMMINUET – La sesta puntata si è articolata in due manche: i meno votati di ciascuna manche si sono sfidati all’ultimo scontro. Il verdetto del pubblico decreta: Komminuet contro Mario, cantante della categoria di Mika, finora sempre considerato tra i papabili vincitori. Inaspettatamente Morgan si scaglia contro il suo gruppo e la loro performance, pur votando per l’eliminazione di Mario: l’obiettivo è quello di far intenerire il pubblico nei loro confronti come ammetterà lo stesso Morgan nell’Xtra Factor.
Mika elimina i Komminuet, Victoria Cabello pure: la palla passa nelle mani di Fedez. Il giovane rapper milanese decide decide di andare in Tilt e lasciare la scelta al pubblico: “Capisco poco di televisione: se da una parte ho una mia scelta (eliminare i Komminuet, ndr), dall’altra voglio capire se il pubblico casca a certi tranelli (di Morgan, ndr). Non mi voglio deresponsabilizzare, ma a un certo punto della gara il pubblico deve scegliere. E’ giusto che Komminuet vadano avanti per le loro forze artistiche e non per pietismo”. Risultato: Komminuet eliminati.
“FEDEZ, MI HAI SPUTTANATO” – Subito dopo la chiusura del live, si apre l’Xtra Factor condotto da Mara Maionchi e i toni sono subito infuocati. Morgan accusa Fedez di essersi deresponsabilizzato, ma soprattutto di aver svelato la sua strategia, “sputtanandolo” davanti al pubblico. Prima l’ex frontman dei Blu Vertigo ammette che la sua è pura strategia perché X Factor è semplicemente un gioco, poi torna sui suoi passi e parla di “un ultimo disperato tentativo per salvare i Komminuet che non meritavano di uscire”.
LA REPLICA DI FEDEZ – Fedez non si tira certo indietro al confronto e attacca Morgan: “Tu sei l’ultimo che può parlare di professionalità, sei il primo a non essere responsabile: non assegni neanche i pezzi ai tuoi ragazzi!”. Il rapper incalza: “Sei risucchiato dal metodo televisivo, non ti interessa nulla dei tuoi cantanti. Sei schiavo della televisione”. La discussione si fa quasi puerile quando Morgan dà dell’incapace a Fedez. Il rapper ribatte: “Intanto ho tre concorrenti ancora in gara!”. Morgan: “Sì, ma io ho vinto sette volte (nella realtà solo cinque)”. Fedez: “Pappappero”.
Fedez rivendica la sua estraneità da qualsiasi strategia a differenza di Morgan, che ha cercato di impietosire il pubblico per salvare i Komminuet e la scorsa settimana ha votato contro Leiner per fare un favore a Victoria Cabello. Ammissioni confermate dallo stesso Morgan, fischiato dal pubblico presente in sala ed insultato da quello del web: così il giudice mostra il dito medio a Fedez e al pubblico. Ma lo sfogo folle di Morgan non si ferma qua: “Sono rimasto senza cantanti, volete che rimanga anche senza parole? Le mie parole sono perle ai porci”. Infine, la ciliegina sulla torta: “X Factor sono io, senza di me questo programma non sarebbe neanche partito”.