Stavolta sembra che la soluzione alla calvizia sia stata trovata. Uno studio della Sanford-Burnham Medical Research Institute di Orlando, ha escogiato una cura derivante dalle cellule staminali che agisce direttamente sulla produzione di bulbi piliferi.
Come funziona:
Un normale cuoio capelluto possiede le cellule della papilla dermica che formano due strati di pelle, e grazie a esse si formano i follicoli piliferi. I quali producono appunto il capello.
Nella calvizia questo processo di formazione dei follicoli piliferi non avviene, e il capello non nasce più.
La cura a base di cellule staminali agisce direttamente alla radice, sostituendosi nella produzione dei bulbi piliferi e innescando un processo naturale di creazione di follicoli piliferi che faranno nascere il capello.
Lo studio e le applicazioni umane:
Una cura di questo genere potrebbe avere infinite applicazioni sugli uomini, e potrebbe sconfiggere definitivamente il duro problema della calvizia.
Per adesso il siero sperimentale a base di cellule staminali è stato testato sui topi, ottenendo risultati eccezionali e funzionando correttamente al 100%.
La sperimentazione umana, a sentire il portavoce della Sanford-Burnham Medical Research Institute di Orlando, avverrà già nei prossimi mesi, e nel caso in cui la soluzione avrà gli effetti positivi previsti anche sugli esseri umani, verrà prodotta e commercializzata per cure mediche e i casi di calvizia.
Queste le parole del portavoce dell’Universita di Orlando: “Il nostro metodo a base di cellule staminali – ha detto Terskikh, portavoce del Medical Research Institute – offre una fonte illimitata di cellule per il trapianto e non è limitata dalla disponibilità di follicoli piliferi presenti. Il nostro prossimo passo è di trapiantare le cellule della papilla dermica umana derivata da cellule staminali pluripotenti in esseri umani”.
Ecco una gallery su come il siero rivoluzionario agirà sulla calvizia: