Mai più calvizia: ecco in arrivo la cura dalle cellule staminali

calviziaCalvizia – La calvizia è da anni al centro di numerosi studi. Molti ricercatori hanno tentato, invano, di trovare una miracolosa cura per questa anti estetica patologia ereditaria.
Stavolta sembra che la soluzione alla calvizia sia stata trovata. Uno studio della Sanford-Burnham Medical Research Institute di Orlando, ha escogiato una cura derivante dalle cellule staminali che agisce direttamente sulla produzione di bulbi piliferi.

Come funziona:
Un normale cuoio capelluto possiede le cellule della papilla dermica che formano due strati di pelle, e grazie a esse si formano i follicoli piliferi. I quali producono appunto il capello.
Nella calvizia questo processo di formazione dei follicoli piliferi non avviene, e il capello non nasce più.
La cura a base di cellule staminali agisce direttamente alla radice, sostituendosi nella produzione dei bulbi piliferi e innescando un processo naturale di creazione di follicoli piliferi che faranno nascere il capello.

Lo studio e le applicazioni umane:
Una cura di questo genere potrebbe avere infinite applicazioni sugli uomini, e potrebbe sconfiggere definitivamente il duro problema della calvizia.
Per adesso il siero sperimentale a base di cellule staminali è stato testato sui topi, ottenendo risultati eccezionali e funzionando correttamente al 100%.
La sperimentazione umana, a sentire il portavoce della Sanford-Burnham Medical Research Institute di Orlando, avverrà già nei prossimi mesi, e nel caso in cui la soluzione avrà gli effetti positivi previsti anche sugli esseri umani, verrà prodotta e commercializzata per cure mediche e i casi di calvizia.
Queste le parole del portavoce dell’Universita di Orlando: “Il nostro metodo a base di cellule staminali – ha detto Terskikh, portavoce del Medical Research Institute – offre una fonte illimitata di cellule per il trapianto e non è limitata dalla disponibilità di follicoli piliferi presenti. Il nostro prossimo passo è di trapiantare le cellule della papilla dermica umana derivata da cellule staminali pluripotenti in esseri umani”.
Ecco una gallery su come il siero rivoluzionario agirà sulla calvizia:

calvizia