VNews24

Sesso, ecco il profumo che scatena il desiderio degli uomini

SESSO – Il sesso, secondo lo studio portato avanti da alcuni ricercatori di Padova, sembra essere una questione di olfatto. Gli studiosi, infatti, sono andati a indagare nella relazione tra soglia olfattiva, desiderio sessuale, ormoni e genetica rilevando che l’attrazione è proprio una questione di fragranza, meglio ancora se è quella di mughetto.

Gli uomini sono particolarmente attratti da un profumo fiorito e delicato. La ricerca rileva che la passione del “sesso forte” risiederebbe proprio nel…

legame tra l’ormone maschile e la fragranza di mughetto. “Molti animali, tra cui i mammiferi, sono attratti dal partner attraverso particolari stimoli odorosi – spiega il docente di Endocrinologia all’Università di Padova e direttore del servizio di Fisiopatologia della riproduzione umana Carlo Foresta.

Ma, nonostante sia pensiero comune che l’olfatto nell’uomo non abbia la stessa valenza che in altri animali, è noto che una quota importante del codice genetico umano è delegato all’olfatto”.

Il legame tra sesso, olfatto e desiderio sembra essere più forte di quanto potessimo immaginare e, infine, i ricercatori concludono: “È curioso – concludono i ricercatori – come tale recettore non sia espresso solo a livello nasale, ma anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove appare in grado di guidare la propulsione degli stessi verso la stessa molecola odorosa”.

VNews24