“Quando fa 7+6?”. Questa la domanda del rompicapo che sta letteralmente spopolando sul web e su Facebook mettendo a serio rischio la nostra intelligenza e la nostra capacità di ragionamento. Chi è in grado di risolverlo potrà vantarsi con i propri amici di avere un QI pari a 150. La domanda sembra in realtà molto banale, ma la risposta di sicuro non è da meno. Il rompicapo è stato lanciato da Focus.de e in pochi giorni è diventato un tormentone.
Potete provare anche voi a risolverlo. Di seguito il testo:
6 + 4 = 210
9 + 2 = 711
8 + 5 = 313
5 + 2 = 37
7 + 6 = ???
Il rompicapo è stato lanciato dalla versione tedesca di Focus e ripreso dall’HuffingtonPost tramite il profilo twitter dell’esperto del web e dei social media Philipp Steuer. In Giappone ha fatto letteralmente impazzire gli utenti di Facebook e Twitter.
La risposta è…
In realtà la risposta è abbastanza banale. Basta ragionare in maniera minuziosa sulla somma dei numeri, tutti avrete sicuramente notato che gli ultimi due numeri del risultato (dopo l’uguale) rappresentano la somma dei numeri che si trovano sulla sinistra. La domanda è: ma il primo numero cosa rappresenta? Banale anche questa risposta. I più attenti avranno notato che il primo numero del risultato non rappresenta altro che la differenza tra i due numeri prima dell’uguale. Questo vuol dire che la risposta alla domanda: “Quanto fa 7+6?” è 113.