La studiosa Sheril Kirshenbaum si è proposta di creare una piccolo prontuario che rivelerebbe se una relazione sta procedendo più o meno bene basandosi sul modo in cui ci si bacia. Il libro The Science of Kissing, What our lips are telling us, (La scienza del bacio. Cosa dicono le nostre labbra) è una vera e propria guida per coppie da consultare con attenzione per decifrare e interpretare i baci del passato, presente o futuro. In fondo si sa che un bacio può essere un apostrofo rosa tra le parole “t’amo”, ma può anche non essere sempre così.
Il classico bacio sulla guancia: significa che quella persona ci piace, ma che momentaneamente non c’è posto per altro oltre all’affetto o all’amicizia. Si potrebbe trattare però di un assaggio prima di arrivare a un tipo successivo di bacio.
Il bacio fulmineo con occhi chiusi e labbra serrate: un bacio lampo per sondare il territorio. In base alla durata può essere interpretato come un gesto affettuoso o un modo per salutarsi.
Il bacio a stampo: manca ancora qualcosa per sentirsi veramente bene con l’altro. Se diventa routine per le coppie già consolidate può essere indice di problemi nella comunicazione.
Il bacio alla francese: il romantico intrecciarsi tra le due lingue permette una miglior conoscenza ed esplorazione dell’altro, in tutti i sensi.
Il bacio solo su un labbro: il tanto acclamato simbolo del vero amore. Un bacio sicuramente non intenso e coinvolgente come quello alla francese, ma nemmeno distaccato e asettico come quello a stampo. Si tratterebbe di un invito ad andare oltre con una punta di romanticismo.
Il bacio “alla Spiderman“: tutti conosciamo l’immagine del film in cui Peter Parker si cala da un grattacielo e Mary Jane Watson lo bacia scostandogli un po’ la maschera. Ovviamente sarebbe un po’ complicato replicare questa scena, ma se avviene da sdraiati o da seduti sarebbe sintomo della voglia di continuare a sorprendere l’altro.
Il morso: mordere le labbra del partner è segno di passionalità e al contempo un modo per chiedere di andare oltre sotto le lenzuola.
Il bacio gentile: un bacio dolce, delicato, appoggiato sulle labbra del partner con la bocca socchiusa. È un bacio morbido che racchiude una promessa di gratificazione.
Il bacio sulla fronte o sugli occhi: è un modo per rassicurare il partner dichiarando che siamo pronti a difenderlo a qualsiasi costo.
Il bacio alla francese “feroce“: piano di enfasi e quasi indecente. Le bocche si aprono con passione e ferocia, le mani esplorano ingorde il corpo del partner e spesso si finisce distesi sul letto.