Visibile la commozione del fuoriclasse che, accarezzando il Pallone d’Oro commenta: “È molto più di quanto potessi immaginare quando ero bambino”. Subito dopo arrivano, emozionato, ringrazia con queste parole: “Voglio ringraziare il mondo del calcio, che mi ha fatto crescere tantissimo e che mi ha insegnato a riconoscere il bene dal male. Ringrazio il Barcellona e tutti i miei compagni di squadra. Complimenti anche a Neymar e Cristiano Ronaldo, che aveva meritatamente vinto le ultime due edizioni del Pallone d’Oro”.
Inutile d’altronde ricordare la straordinaria stagione del Barcellona che è riuscito a vincere quasi tutto. Tantissimi i titoli vinti dalla fortissima squadra guidata da Luis Enrique ha visto Messi come miglior giocatore, miglior cannoniere (52) e miglior assistman (26). Il Barcellona si è distinto ed è emerso superando tutti per il numero di gol segnati in tutte e 6 le competizioni affrontate nel 2015 ovvero la Liga, la Champions League, la Coppa del Re, la Supercoppa di Spagna, la Supercoppa europea e il Mondiale per Club e per la superiorità assoluta su tutte le altre squadre.
Lionel Messi si è aggiudicato il quinto Pallone d’Oro della carriera a scapito del rivale Ronaldo, che scende al secondo posto e Neymar, al terzo posto e per la prima volta sul podio. L’Italia dal canto suo non si è espressa nel corso delle valutazioni per l’assegnazione del più importante premio del mondo calcistico. Nell’urna, infatti, mancavano i voti di Antonio Conte, commissario tecnico della Nazionale italiana e di Gigi Buffon, capitano azzurro della Juve. A sorpresa, Buffon, campione d’Italia e finalista in Champions League, non era stato inserito nell’elenco dei 59 candidati per la conquista del Pallone d’Oro 2015.