Questa mattina alle ore 8.00, all’aeroporto di Bruxelles, c’è stata una grande esplosione. Per il momento si pensa che sia stata opera di uno o più kamikaze che sono riusciti ad entrare nella hall dell’aeroporto con gli ordigni uccidendo ben 14 persone e ferendo gravemente altrettante. E’ stata trovata nelle ultime ore anche una terza bomba che è rimasta inesplosa.
Solo un’ora più tardi, verso le 9.00, alla fermata della metropolitana di Maalbeek si è sentita un’altra esplosione nella seconda carrozza della metropolitana. La prontezza del conducente nell’aprire le porte di tutte le carrozze dopo l’esplosione ha permesso ai passeggeri di scappare all’esterno e mettersi in salvo. Si trattava anche in questo caso di un kamikaze che ha ucciso 20 persone a sangue freddo.
La fermata della metropolitana di Maalbeek si trova in un punto strategico, in quanto le sue due uscite principali portano alla Commissione Europea e al Consiglio Europeo, ora vuoti in quanto è stato comunicato ai dipendenti di non entrare negli edifici per sicurezza. Anche le metropolitane resteranno chiuse fino alle ore 16.00.