1. PRIMO FRA TUTTI, L’AMORE RECIPROCO. Esistono, però, anche altri 10 buoni motivi di natura scientifica.
2. IN COMPAGNIA DI UN GATTO SI DORME MEGLIO: grazie ai felini, si dormono sonni più miti e profondi che con il partner.
3. SARA’ SEMPRE PRONTO A CONSOLARTI: la presenza dei gatti in casa sembra poter dare sollievo a chi ha vissuto un avvenimento tragico. Di solito, chi vive con un gatto riesce a superare più velocemente un lutto.
4. SARAI AMICO DELL’AMBIENTE: una ricerca recente ha dimostrato che allevare un cane per circa 14 anni comporta maggiori emissioni dannose di un SUV; i felini, invece, “consumano” poco perché mangiano pesce e meno cereali e possiedono l’impatto ambientale di un’utilitaria.
5. DIVENTERAI PIU’ INTELLIGENTE: un’indagine condotta all’Università di Bristol ha rilevato che i padroni dei gatti sono più aperti, sensibili, anticonformisti ed intelligenti di chi possiede un cane. Le ragioni, però, potrebbero essere queste: le persone più istruite hanno solitamente un lavoro che le impegna fino a tardi prediligendo così i feline che hanno bisogni meno impegnativi.
6. IL TUO CUORE SARA’ PIU’ SANO: accudire un felino abbassa il livello di stress ed ha un effetto calmante che protegge il cuore. Chi ha un gatto, infatti, ha il 30% in meno di possibilità di avere problemi al cuore.
7. TI AIUTERA’ A TROVARE L’ANIMA GEMELLA: diversi sondaggi dimostrano, per esempio, che alcune donne vengono attratte da uomini che possiedono degli animali domestici.
8. PROTEGGE DALLE ALLERGIE: è stato provato che i bambini esposti fin da piccoli ai felini crescono più protetti dalle allergie sia dal pelo degli animali, sia per quanto riguarda acari, ambrosia e graminacee.
9. AIUTA A CONOSCERTI MEGLIO: chi scegli di accudire un gatto, secondo studi psicologici, ha un carattere sensibile, introverso e affidabile.
10. E’ IL TUO MIGLIORE AMICO: non è vero che i gatti non sono affettuosi, anzi i felini ricordano i gesti affettuosi ricevuti e trovano un modo per ricambiare.
11. PUO’ SALVARTI LA VITA: vi sono infatti casi in cui i gatti hanno avvertito i padroni della presenza di fughe di gas o che sono corsi a cercare aiuto mentre il proprietario stava avendo una crisi epilettica.