LEGGI ANCHE : Italia-Inghilterra: le dichiarazioni pre-partita dei protagonisti
Nella prima mezz’ora il modulo dell’Italia con il solo Balotelli in attacco è parso non troppo convincente. L’Ighilterra nella prima parte di gara ha sfiorato il goal in due occasioni. Sirigu, chiamato in causa, è stato sicuro e non ha fatto rimpiangere capitan Buffon che per l’occasione ha lasciato la fascia a Pirlo. De Rossi e Pirlo da par loro hanno impostato una partita ragionata e pur senza grandi acuti hanno fatto bene. Al 35° minuto, angolo per l’Italia, velo di Pirlo e diagonale dalla destra di Marchisio con palla che si infila nell’angolino in basso alla destra di Hart. Neanche il tempo di festeggiare e sull’ennesima discesa sulle fasce, questa volta a sinistra, Rooney scodella per Sturridge che insacca con un Paletta notevolmente in ritardo.
Il primo tempo si chiude con un lob di Balotelli che viene salvato sulla linea e dal successivo palo di Candreva da posizione ravvicinata. Dopo l’intervallo l’Italia scende sul terreno di gioco con il piglio giusto ed al 6° minuto passa di nuovo: discesa di Darmian che vede Candreva, l’ala dell’Italia finta il cross e rientra, scodella col mancino per Balotelli che di testa insacca da posizione ravvicinata sul primo palo alla destra di Hart. Da questo momento la doccia per gli inglesi è gelata, faticano a rientrare nel match e non ce la faranno da qui alla fine, dopo il 35° minuto vanno i titoli di coda, il tempo di vedere una clamorosa traversa di Pirlo con la classica maledetta su punizione, con cambi per l’Italia già effettuati: Motta, Immobile e Parolo per Verratti, Balotelli e Candreva. Cambi a sorpresa, ma azzeccati, con la fiducia di Prandelli a Paletta nonostante un primo tempo da incubo. Solo 5 minuti di recupero e poi tutti a fare una doccia calda.
L’Italia di questa notte è una Nazionale che vince e convince, consapevole stando alle parole di Prandelli e Balotelli nel dopo gara, che il cammino è lungo, che a pensare di essere già arrivati non si va lontano. Dalla notte alcuni riscontri importanti: la fascia destra, Candreva e Darmian; Pirlo e De Rossi; Balotelli decisivo e Sirigu ineccepibile. Prossimo impegno con Costa Rica, Venerdì 20 alle 18.00, match insidiosissimo.
Tabellino: INGHILTERRA-ITALIA 1-2 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: Marchisio (It) al 35’, Sturridge (In) al 37’ p.t.; Balotelli (It) al 5’ s.t.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Henderson (dal 28’ s.t. Wilshere), Gerrard; Welbeck (dal 16’ s.t. Barkley), Sterling, Rooney; Sturridge (dal 34’ s.t. Lallana). (Foster, Forster, Smalling, Jones, Shaw, Milner, Oxlade-Chamberlain, Lampard, Lambert). All.: Hodgson.
ITALIA (4-1-3-1-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Verratti (dal 12’ s.t. Motta), Pirlo, Marchisio; Candreva (dal 34’ s.t. Parolo); Balotelli (dal 28’ s.t. Immobile). (Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cerci, Cassano, Insigne). All.: Prandelli.
ARBITRO: Kuipers (Ola) NOTE: ammonito Sterling per gioco scorretto. Recuperi: 2’ p.t.; 5’ s.t
Pagelle: Italia(4-1-4-1) – Sirigu 6,5; Darmian 7, Barzagli 6, Paletta 4,5, Chiellini 5,5; De Rossi 6,5; Candreva 7 (79′ Parolo sv), Pirlo 6,5 Verratti 5,5 (57′ Thiago Motta 6), Marchisio 6,5; Balotelli 7 (73′ Immobile 6).