Inghilterra – Italia: 1 – 2. Tabellino e Pagelle

Mondiale L’Italia incomincia bene il girone di questo Mondiale di Brasile 2014. Parte con una vittoria, quella di questa notte, contro un’Inghilterra capace soprattutto nel primo tempo di mettere in seria difficoltà l’Italia. Vince l’Italia per 2 ad 1 con le reti di Marchisio nel primo tempo e di Balotelli nel secondo, ma andiamo con ordine. Nei primi minuti l’Inghilterra è partita parecchio forte, soprattutto sulla corrente di destra con Sterling, spina nel fianco di una difesa che nel primo tempo ha visto un po’ troppo spesso Paletta in netta difficoltà. Inoltre Chiellini, spostato sulla sinistra, ha accusato leggermente e nei primi minuti anche Principino Marchisio è stato un po’ tagliato fuori, così come Verratti, mentre sin dai primi minuti sulla destra la fascia è funzionata davvero bene con Candreva e Darmian.

LEGGI ANCHE : Italia-Inghilterra: le dichiarazioni pre-partita dei protagonisti

Nella prima mezz’ora il modulo dell’Italia con il solo Balotelli in attacco è parso non troppo convincente. L’Ighilterra nella prima parte di gara ha sfiorato il goal in due occasioni. Sirigu, chiamato in causa, è stato sicuro e non ha fatto rimpiangere capitan Buffon che per l’occasione ha lasciato la fascia a Pirlo. De Rossi e Pirlo da par loro hanno impostato una partita ragionata e pur senza grandi acuti hanno fatto bene. Al 35° minuto, angolo per l’Italia, velo di Pirlo e diagonale dalla destra di Marchisio con palla che si infila nell’angolino in basso alla destra di Hart. Neanche il tempo di festeggiare e sull’ennesima discesa sulle fasce, questa volta a sinistra, Rooney scodella per Sturridge che insacca con un Paletta notevolmente in ritardo.

Il primo tempo si chiude con un lob di Balotelli che viene salvato sulla linea e dal successivo palo di Candreva da posizione ravvicinata. Dopo l’intervallo l’Italia scende sul terreno di gioco con il piglio giusto ed al 6° minuto passa di nuovo: discesa di Darmian che vede Candreva, l’ala dell’Italia finta il cross e rientra, scodella col mancino per Balotelli che di testa insacca da posizione ravvicinata sul primo palo alla destra di Hart. Da questo momento la doccia per gli inglesi è gelata, faticano a rientrare nel match e non ce la faranno da qui alla fine, dopo il 35° minuto vanno i titoli di coda, il tempo di vedere una clamorosa traversa di Pirlo con la classica maledetta su punizione, con cambi per l’Italia già effettuati: Motta, Immobile e Parolo per Verratti, Balotelli e Candreva. Cambi a sorpresa, ma azzeccati, con la fiducia di Prandelli a Paletta nonostante un primo tempo da incubo. Solo 5 minuti di recupero e poi tutti a fare una doccia calda.

L’Italia di questa notte è una Nazionale che vince e convince, consapevole stando alle parole di Prandelli e Balotelli nel dopo gara, che il cammino è lungo, che a pensare di essere già arrivati non si va lontano. Dalla notte alcuni riscontri importanti: la fascia destra, Candreva e Darmian; Pirlo e De Rossi; Balotelli decisivo e Sirigu ineccepibile. Prossimo impegno con Costa Rica, Venerdì 20 alle 18.00, match insidiosissimo.

Tabellino: INGHILTERRA-ITALIA 1-2 (primo tempo 1-1)

MARCATORI: Marchisio (It) al 35’, Sturridge (In) al 37’ p.t.; Balotelli (It) al 5’ s.t.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Henderson (dal 28’ s.t. Wilshere), Gerrard; Welbeck (dal 16’ s.t. Barkley), Sterling, Rooney; Sturridge (dal 34’ s.t. Lallana). (Foster, Forster, Smalling, Jones, Shaw, Milner, Oxlade-Chamberlain, Lampard, Lambert). All.: Hodgson.

ITALIA (4-1-3-1-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Verratti (dal 12’ s.t. Motta), Pirlo, Marchisio; Candreva (dal 34’ s.t. Parolo); Balotelli (dal 28’ s.t. Immobile). (Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cerci, Cassano, Insigne). All.: Prandelli.

ARBITRO: Kuipers (Ola) NOTE: ammonito Sterling per gioco scorretto. Recuperi: 2’ p.t.; 5’ s.t

 

Pagelle: Italia(4-1-4-1) – Sirigu 6,5; Darmian 7, Barzagli 6, Paletta 4,5, Chiellini 5,5; De Rossi 6,5; Candreva 7 (79′ Parolo sv), Pirlo 6,5 Verratti 5,5 (57′ Thiago Motta 6), Marchisio 6,5; Balotelli 7 (73′ Immobile 6).