Italia, è un mondiale 2.0: azzurri scatenati sui social network

Italia nazionale mondiali
Foto di rito della Nazionale Italiana in partenza per Rio de Janeiro

Mondiale – E’ ufficialmente partita l’avventura azzurra al Mondiale in Brasile: l’aereo dell’Italia è atterrato ieri notte a Rio de Janeiro e i giocatori si sono subito diretti verso il Portobello Resort di Mangaratiba, sede della squadra di Cesare Prandelli. Quello che sta per cominciare si preannuncia come il Mondiale più “social” mai visto prima: infatti, ormai, tutti i giocatori non possono fare a meno di postare commenti su Twitter di qualsiasi genere o di immortalarsi in momenti di svago, pubblicando le proprie “selfie” sul web. Proprio per questo motivo Cesare Prandelli ha raccomandato alla squadra ed ai parenti dei calciatori un uso sobrio ed accurato dei social network: finora tutti si sono adeguati, ma nel ritiro della Nazionale non sono certo  mancati episodi, video e foto divertenti.

LEGGI ANCHE: Brasile: David Luiz e il bambino disabile che palleggia (VIDEO)

BALOTELLI SHOW – Il primo show è stato regalato (come prevedibile) da Mario Balotelli che durante il viaggio in aereo si è reso protagonista di alcuni simpatici siparietti. Prima ha interrotto l’intervista del vice-presidente federale Demetrio Albertini andando a “caccia” di noccioline e salatini nella dispensa dell’aereo, poi si è improvvisato assistente di volo, invitando i compagni a sedersi con la sua solita aplomb: “Scusate, dovreste sedervi sennò qui non ci portano la cena. Sedetevi, cazzo!”. E’ apparso un Balotelli di buon umore e con tanta voglia di scherzare, carico per questo Mondiale. Inoltre, qualche ora dopo ha postato un video del viaggio in pullman, riprendendo le strade e le favelas di Rio de Janeiro dal finestrino.

SELFIE A PIU’ NON POSSO – Sono stati numerosi i “selfie” che hanno accompagnato il viaggio degli azzurri, soprattutto da parte dei giovani Mattia De Sciglio e Mattia Perin. Quest’ultimo ha postato una foto con i compagni Insigne, Cerci e lo stesso De Sciglio, accompagnata dalla frase: “Siamo pronti a combattere!”. Tuttavia, non mancano i messaggi di incoraggiamento e di supporto per Riccardo Montolivo, capitano del Milan, costretto ad abbandonare all’ultimo la spedizione mondiale per un brutto infortunio alla tibia.

LEGGI A PROPOSITO: L’Italia ai mondali, ecco a quanto è data dai bookmakers

ANCHE GLI ALTRI NON SONO DA MENO – Uno dei più ispirati è sicuramente Leonardo Bonucci. Il difensore della Juventus ha immortalato il dopocena dei giocatori della Nazionale: Mattia Perin ed Andrea Ranocchia giocano a ping-pong sotto lo sguardo vigile di Mattia De Sciglio, mentre tutti gli altri sono impegnati alla play-station oppure giocano a flipper. Tuttavia, quello che ha scatenato maggiore ironia sul web è stato il post di Andrea Ranocchia, convocato come riserva da Cesare Prandelli. Infatti, il giocatore dell’Inter ha pubblicato su Twitter la foto di due water, posti uno a fianco all’altro nel bagno dell’hotel: il Tweet ironico del difensore neroazzurro recita: “Ma perché? Per sentirsi meno soli?”. Viste le premesse, questo Mondiale si giocherà anche a colpi di selfie e di Tweet: il popolo del web è avvisato.