Italia-Olanda, inizia l’era Conte: ecco le probabili formazioni

conte nazionale italia olanda

Il giorno del debutto di Antonio Conte sulla panchina azzurra è arrivato: questa sera, al fischio di inizio dell’amichevole tra Italia ed Olanda, tutte le telecamere saranno puntate su di lui. Inizia l’anno zero del calcio italiano: ripartire o sprofondare. L’eliminazione ai gironi dai Mondiali, le dimissioni del ct Prandelli e dell’ex presidente della Figc Giancarlo Abete hanno aperto una voragine difficile da colmare, ma che allo stesso tempo ha aperto la possibilità di rifondare il nostro calcio. Da qui la discorde elezione di Carlo Tavecchio a capo della Figc e la nomina di Antonio Conte.

LEGGI ANCHE: Conte-Nazionale, vicina la fumata bianca: biennale da 3,6 mln

LE SUE PAROLE – E’ un Antonio Conte carico e concentrato quello che si presenta in conferenza stampa. Si dice emozionato per ritornare allo stadio San Nicola, dove nel 2009 ha ottenuto con il Bari la promozione in Serie A: “E’ stata la mia prima vittoria da tecnico e la conservo gelosamente nel cuore”. Il neo commissario tecnico non ha dubbi sul ruolo che deve avere la sua Nazionale: “C’è un Paese intero che tifa per noi: proveremo a rendere felici i tifosi. Sappiamo che è un momento difficile per il Paese e noi con la Nazionale vorremmo essere d’esempio“.

LEGGI ANCHE: Tavecchio, gaffe razzista: “In Italia titolare chi mangia banane”

BLOCCO JUVE – Conte non si sbilancia sulla formazione, che tuttavia dice di avere già in testa. In porta giocherà Sirigu per tutti e novanta i minuti, anche se “il titolare rimane Buffon”. Sicuro del posto è anche Claudio Marchisio, che non sarà presente per squalifica nella sfida contro la Norvegia, valida per la qualificazione ai prossimi Europei. Conte riproporrà il “suo” 3-5-2: al centro della difesa ci sarà Bonucci, affiancato da Ranocchia e Astori. In mezzo al campo De Rossi, Parolo e Marchisio, mentre sulle fasce agiranno Candreva e De Sciglio (in ballottaggio con Darmian). Davanti spazio alla coppia Zaza-Immobile.

LE PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-5-2): Sirigu; Ranocchia, Bonucci, Astori; Candreva, Parolo, De Rossi, Marchisio, De Sciglio; Immobile, Zaza. All.: Conte
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Janmaat, De Vrij, Martins Indi, Blind; Wijnaldum, De Jong, Sneijder; Kuyt, Van Persie, Lens. All.: Hiddink
ARBITRO: Karasev

DIRETTA ORE 20.45 SU RAI UNO