Mondiali: Italia agli ottavi se batte la Costa Rica, tranne se…

italia costa rica qualificazione

La vittoria dell’Italia sull’Inghilterra, ma soprattutto l’inaspettata sconfitta dell’Uruguay con la Costa Rica, ha spianato la strada agli azzurri verso gli ottavi di finale del torneo. Già dalla prossima partita l’Italia potrebbe ipotecare la qualificazione: venerdì 20 giugno alle ore 18 si gioca Italia-Costa Rica e la nazionale di Cesare Prandelli scenderà in campo conoscendo il risultato dell’altra sfida tra Uruguay ed Inghilterra, che si disputa invece giovedì 19 giugno alle ore 21. La classifica recita: Italia e Costa Rica appaiate a 3 punti, Inghilterra e Uruguay ferme a 0. In caso di vittoria, gli azzurri si isserebbero a quota 6 punti, già qualificati agli ottavi tranne per una particolare combinazione di risultati. Ecco tutte le possibilità e le condizioni per la qualificazione dell’Italia, al primo o al secondo posto del girone, in caso di vittoria con la Costa Rica.

LEGGI ANCHE: Italia-Inghilterra: 1-2. Tabellino e pagelle

VINCERE PER QUALIFICARSI – Se l’Italia dovesse vincere contro la Costa Rica, gli azzurri molto probabilmente raggiungerebbero la qualificazione alle fasi finali con un turno d’anticipo. Infatti, portandosi a +3 sulla Costa Rica e a 6 punti totali non potrebbe più essere superata dalla squadra americana (anche in caso di sconfitta dell’Italia nell’ultimo match contro l’Uruguay), grazie alla vittoria nello scontro diretto e a una migliore differenza reti. Molto dipenderà dall’esito dell’altra partita: Inghilterra-Uruguay. Se dovessero vincere gli inglesi o se finisse in pareggio, l’Italia sarebbe addirittura qualificata matematicamente al primo posto. Infatti, col pareggio Inghilterra e Uruguay potrebbero al massimo arrivare a quota 4 punti vincendo le ultime partite, rispettivamente contro Costa Rica ed Uruguay, ma rimarrebbero comunque lontani dai 6 punti dell’Italia.

Invece, con una vittoria, l’Inghilterra potrebbe raggiungere l’Italia a quota 6 punti ma molto probabilmente chiuderebbe il girone al secondo posto a causa di una peggiore differenza reti e della sconfitta nello scontro diretto. Soltanto se l’Uruguay battesse l’Inghilterra di Roy Hodgson l’Italia non sarebbe qualificata con un turno di anticipo: in questo caso la classifica vedrebbe l’Italia a 6 punti, Costa Rica e Uruguay a 3, Inghilterra a 0 punti. A questo punto se l’Italia fosse sconfitta dall’Uruguay nell’ultimo match e se la Costa Rica superasse l’Inghilterra, le tre squadre si ritroverebbero appaiate a 6 punti: questa è l’unica possibilità per cui l’Italia non si qualificherebbe alla fase successiva.

LEGGI ANCHE: Mondiali, tutte le partite trasmesse dalla Rai: orari e palinsesto

Premessa fondamentale di tutto il ragionamento è la vittoria dell’Italia sulla Costa Rica, ma i tre punti sono tutt’altro che scontati. Infatti, dopo l’impresa di Campbell e compagni contro l’Uruguay, non bisognerà sottovalutare l’impegno. L’obiettivo di Cesare Prandelli è quello di chiudere subito la pratica qualificazione e far riposare la squadra nell’ultimo match contro l’Uruguay, dando spazio alle riserve e facendo tirare il fiato a giocatori come Pirlo e Barzagli.