Mondiali, Italia-Costa Rica: gli azzurri passano il girone se…

Italia mondiali girone

Nella partita di ieri sera tra Uruguay ed Inghilterra solo un risultato su tre avrebbe complicato la marcia dell’Italia verso gli ottavi di finale: la vittoria dell’Uruguay. E vittoria dell’Uruguay è stata. La doppietta di Suarez, che ha steso l’Inghilterra dopo il momentaneo pareggio di Rooney, era il risultato peggiore per gli azzurri. Infatti, ora la classifica del girone D recita: Italia e Costa Rica a 3 punti raggiunte dall’Uruguay, mentre  l’Inghilterra è ferma a 0, ad un passo dall’eliminazione. Sia ben chiaro: tutto resta nelle mani degli azzurri che alle ore 18 nel match contro la Costa Rica si giocheranno una buona fetta della qualificazione al turno successivo. Ecco tutte le possibilità in caso di vittoria, pareggio e sconfitta dell’Italia.

LEGGI ANCHE: Italia-Costa Rica, cronaca in tempo reale: segui la partita live

VITTORIAVincere contro la Costa Rica vorrebbe dire ipotecare la qualificazione, ma non sarebbe matematicamente sufficiente. L’Italia andrebbe a 6 punti, a +3 su Costa Rica ed Uruguay. L’ultimo turno prevede Italia-Uruguay e Costa Rica-Inghilterra. Gli azzurri, vincendo o pareggiando, si qualificherebbero come primi del girone, a prescindere dal risultato di Costa Rica-Inghilterra. Invece, in caso di sconfitta con l’Uruguay, l’Italia perderebbe il primo posto del girone (l’Uruguay raggiungerebbe l’Italia a 6 punti, ma sarebbe primo per la vittoria nello scontro diretto e per la migliore differenza reti). Il nostro destino passerebbe poi dal risultato di Costa Rica-Inghilterra: se la Costa Rica dovesse vincere aggancerebbe Italia e Uruguay a 6 punti e bisognerebbe valutare la differenza reti per stabilire il passaggio del turno. In caso di sconfitta o pareggio della Costa Rica, l’Italia passerebbe come seconda del girone.

LEGGI ANCHE: Mondiali, tutte le partite trasmesse dalla Rai: orari e palinsesto

PAREGGIO – In caso di pareggio tra Italia e Costa Rica, la classifica sarebbe la seguente: Italia e Costa Rica 4, Uruguay 3, Inghilterra 0. Per passare il turno con certezza, gli azzurri non dovrebbero perdere con l’Uruguay. In caso di sconfitta con l’Uruguay, la Costa Rica dovrebbe essere sconfitta dall’Inghilterra: se pareggiasse o vincesse l’Italia sarebbe eliminata. Con la sconfitta della Costa Rica contro l’Inghilterra la classifica vedrebbe l’Uruguay in testa a 6 punti, Costa Rica ed Italia appaiate a 4, Inghilterra a 3. Essendo lo scontro diretto tra Italia e Costa Rica  in pareggio (come da ipotesi), bisognerebbe valutare la differenza reti per il passaggio del turno.

SCONFITTA – Nel caso di sconfitta dell’Italia contro la Costa Rica (tocchiamo ferro), diventerebbe decisiva l’ultima partita contro l’Uruguay. La Costa Rica salirebbe a 6 punti, mentre Italia e Uruguay sarebbero a 3 punti (fuori dai giochi l’Inghilterra con 0 punti). In questo caso, Italia-Uruguay sarebbe una sfida da dentro o fuori: gli azzurri dovrebbero vincere per superare il girone. In caso di pareggio, sarebbe ancora una volta necessario confrontare la differenza reti delle due squadre.

LEGGI ANCHE: Italia-Costa Rica: probabili formazioni e ultime indiscrezioni

AGGIORNAMENTO: L’Italia viene sconfitta 1-0 dalla Costa Rica: ora per passare il turno gli azzurri non dovranno perdere contro l’Uruguay. Basta anche il pareggio all’Italia in virtù della migliore differenza reti nei confronti dell’Uruguay.