Italia-Costa Rica: probabili formazioni ed ultime indiscrezioni

Chi schiererà in campo il CT Prandelli contro il Costarica?
Chi schiererà in campo il CT Prandelli contro la Costa Rica?

Si avvicina il secondo appuntamento mondiale per la nostra Nazionale, impegnata stasera (saranno le 13:00 in Brasile, le 18:00 ora italiana) contro la rivelazione del suo girone, quella Costa Rica che ha messo in difficoltà, battendolo clamorosamente, l’ Uruguay di Cavani e soci (team che, però, ha saputo rifarsi nella giornata di ieri, a spese della Nazionale inglese, oramai con un piede fuori da Brasile 2014). Gli uomini di Cesare Prandelli troveranno a Recife ben due nemici ad attenderli: oltre agli undici di Pinto, infatti, l’ altra grande incognita per la nostra Nazionale potrebbe essere il caldo torrido previsto per la giornata di oggi. L’ inverno brasiliano si sta rivelando rovente per le squadre giunte da ogni parte del globo per disputare questo Mondiale al cardiopalma.

LEGGI ANCHE: MONDIALI: ITALIA AGLI OTTAVI SE BATTE LA COSTA RICA, TRANNE SE…

Mentre la Fifa sta seriamente valutando l’ ipotesi time-out (pause brevi nel corso dei 90′ di partita) proposta dall’ Italia, i nostri giocatori si concentrano sul big match che li vedrà impegnati contro la sorprendente Costa Rica. Pare quasi certo il debutto del brasiliano naturalizzato Thiago Motta, che prenderà il posto di Verratti in centrocampo, mentre resta ancora da sciogliere il nodo Buffon. A difendere i pali azzurri potrebbe esserci ancora Sirigu, che tanto bene ha fatto nella prima gara contro l’ Inghilterra. Altra novità per la nostra Nazionale è rappresentata dal ritorno di Chiellini nel suo ruolo abituale – al centro della difesa – possibile grazie all’ entrata, tra gli 11 titolari, di Abate. Fuori Paletta, il cui esordio mondiale è stato ritenuto parecchio “fiacco”. Formazione pressoché invariata quella dei nostri avversari: Pinto ridà fiducia al “dream team” che ha piegato l’ Uruguay, schierando un 5-4-1 che potrebbe creare non pochi grattacapi agli uomini di Prandelli.

LEGGI ANCHE: MONDIALI, CLAMOROSO SPAGNA: ELIMINATI I CAMPIONI DEL MONDO

Sarà il cileno Enrique Osses a dirigere Italia-Costa Rica, una partita che, a detta degli scommettitori, dovrebbe essere portata a casa da Balotelli e compagni con estrema facilità. L’ uno fisso degli azzurri è infatti quotato ad 1,50 dalla nota agenzia Betpro, contro la quota 6,75 a favore della Costa Rica. Il pareggio tra le due squadre è dato a quota 4,00. Ecco le probabili formazioni di Italia-Costa Rica: Italia (4-2-3-1): Sirigu; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi, Pirlo, T. Motta, Candreva, Marchisio; Balotelli (pronti ad entrare Buffon tra i pali e Cassano in attacco). Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana,Diaz; Borges, Bolanos, Tejeda, Ruiz; Campbell.