Mondiali 2014, si apre con Brasile-Croazia: le formazioni

mondiali brasile croazia

Mondiali 2014 – Mancano ormai poche ore al calcio di inizio di Brasile-Croazia, partita di inaugurazione dei Mondiali FIFA 2014. Alle 20.15 ci sarà la cerimonia di apertura all’Arena Corinthias di San Paolo, dove alle 22.00 verrà dato il fischio d’inizio ad uno dei Mondiali più controversi della storia. Infatti, il popolo brasiliano è in fermento: molti vivono al di sotto della soglia di povertà e l’organizzazione di un evento così costoso non è stata certo apprezzata dagli abitanti delle Favelas che hanno dato il via ad una violenta guerriglia in tutto il Paese.

LEGGI A PROPOSITO: Mondiali, nessuna festa nelle Favelas: “FIFA è solo per i ricchi”

QUI BRASILE – Il ct Felipe Scolari, che nel 2002 ha trascinato il Brasile alla vittoria dei suoi ultimi Mondiali, è stato richiamato a furor di popolo alla guida della nazionale verdeoro. L’obiettivo è chiaro: vincere i Mondiali da padroni di casa. Il commissario tecnico, tuttavia, nelle ultime ore è stato scosso dalla perdita del nipote, a seguito di un incidente automobilistico. Per i Mondiali Felipe Scolari ha deciso di puntare tutto sul 4-2-3-1: un modulo spregiudicato e offensivo, in grado di esaltare il talento e le qualità del gioiellino Neymar. Inoltre, il Brasile può fare affidamento su uno dei migliori reparti difensivi di tutto il Mondiale, caratteristica sicuramente poco brasiliana per una Nazionale da sempre votata all’attacco e allo spettacolo.

QUI CROAZIA – Anche il ct della Croazia Niko Kovac punta sul modulo 4-2-3-1: il leader assoluto di questa nazionale è sicuramente Mario Mandzukic, bomber del Bayern Monaco, che tuttavia è costretto a saltare la gara d’esordio con il Brasile per squalifica. La squadra è composta da molti giocatori interessanti come Rakitic e Modric, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid, oltre naturalmente all’interista Kovacic, che ha finalmente la possibilità di dimostrare tutto il suo talento. La Croazia non ha nulla da perdere e la pressione è tutta sul Brasile: questo potrebbe anche fare la differenza.

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014: azioni, risultati e commenti in tempo reale

PROBABILI FORMAZIONI

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred. A disp: Jefferson, Victor, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique, Willian, Ramires, Fernandinho, Hernanes, Bernard, Jo. CT:  Felipe Scolari

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Pranjic; Modric, Rakitic; Olic, Kovacic, Perisic; Jelavic. A disp: Subasic, Zelenika, Vida, Vrsaljko, Schindelfeld, Brozovic, Vukojevic, Mocinic, Sammir, Eduardo, Rebic. CT: Niko Kovac

CURIOSITA’ – Le due squadre si trovano nel Girone A, insieme a Messico e Camerun. La grande favorita per la vittoria del girone è sicuramente il Brasile, ma i bookmakers non hanno dubbi neanche sull’esito della sfida di questa sera: la vittoria del Brasile è quotata a 1,30, il pareggio a 5,00, mentre il colpo della Croazia è dato addirittura a 11,00. Ai Mondiali il Brasile ha steccato alla gara d’esordio solo in due occasioni, nel 1934 contro la Jugoslavia e nel 1938 contro l’Inghilterra: da allora, numerose vittorie e qualche pareggio nelle gare d’avvio di questa competizione. La Croazia è alla sua quarta partecipazione ai Mondiali e l’ultimo precedente tra le due squadre risale ai Mondiali 2006: vittoria del Brasile per 1-0 con rete di Ricardo Kakà.

DIRETTA: ORE 22.00 (ORA ITALIANA) SU RAI UNO E SKYMONDIALE