Lo scienziato è anche convinto del fatto che, grazie agli straordinari progressi nel campo della medicina, con uno stile di vita sano ed eliminando le pulsioni sessuali, potremmo addirittura non morire mai.
Zhavoronkov, da quanto emerge dalle pagine del Telegraph, ha spiegato come il segreto sia negli… (CONTINUA A LEGGERE) ultracentenari. Loro hanno attraversato e vissuto tempi duri in cui non esistevano gli antibiotici e la nostra comprensione della biologia umana era vicina all’età della pietra. Lo scienziato afferma che le generazioni di oggi potranno vedere presto i risultati della ricerca in campo biomedico e dichiara: “Si ridurrà la mortalità delle malattie e si estenderà la longevità, sopratutto grazie all’astensione sessuale”.
Alex Zhavoronkov è arrivato perfino a stilare un decalogo per l’immortalità, secondo il quale la prima regola d’oro è… (CONTINUA A LEGGERE) autoconvincersi. Se non pensiamo a una morte imminente, il nostro cervello si mantiene giovane e vitale. Per lo stesso motivo sarebbe preferibile socializzare e stringere amicizia con persone giovani e magari anche intellettuali. Dopo la giovinezza mentale è quella fisica che dev’essere curata e preservata. Sì quindi all’attività fisica, a una dieta equilibrata e all’uso di medicinali.
Ultima, ma non per questo meno importante, l’opinione dello scienziato sul sesso. Zhavoronkov, infatti, non si mostra molto a favore dei rapporti sessuali, e dichiara: “Mettere su famiglia mi rallenterebbe e distrarrebbe dalle mie ricerche. Ci si potrebbe pensare dopo i 75 o i 100 anni”. Lo scienziato aggiunge di cedere ai piaceri del sesso solo raramente, ma specifica: “Non sulla base di una relazione permanente. E comunque solo con altri scienziati. Perché altrimenti le interazioni post-coitali possono essere molto noiose”.