VNews24

Natale 2015, i libri e la musica più belli da regalare (e regalarsi)

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dei regali più cool ed interessanti da fare ad amici, parenti e, perché no, anche a se stessi per questo Natale. Oggi ci occupiamo di due settori molto interessanti, quello della musica e quello dei libri. Molte le novità musicali in uscita in questo mese di dicembre, dall’ultima fatica dei Coldplay al “memorabilia” firmato Elio e le Storie Tese.

Musica da amare (e regalare). Un regalo perfetto da fare a Natale? Musica, musica musica! Iniziamo col botto, suggerendo una raccolta di canzoni natalizie interpretate dalla calda e seducente voce del frontman degli Spandau Ballet: Tony Hadley. Il suo “The Christmas Album”, registrato e prodotto proprio qui, in Italia, da Claudio Guidetti, è una raccolta di classici del Natale più due inediti. Lo stesso Hadley commenta così la scelta di incidere brani natalizi (scelta che, per alcuni, potrebbe risultare “banale”): “Non avevo mai fatto un album del genere. Volevo fare qualcosa di diverso da quello che hanno fatto in passato Michael Bublé e Tony Bennett. Da bambini amiamo molto il Natale, ma quando diventiamo adulti lo dimentichiamo“.
Regalo gradito sarà anche il nuovo album di Chris Martin e soci, “A head full of dreams”. I Coldplay, ospiti lo scorso giovedì per la finalissima di X Factor Italia, hanno fatto impazzire i presenti intonando ben due brani del loro nuovo album, dalle sonorità decisamente più pop rispetto ai loro precedenti lavori.

Ha approfittato della vetrina X Factor anche Elio: lui, Rocco Tanica e la bislacca combriccola de le Storie Tese ha sponsorizzato l’imminente uscita della raccolta “Cacolatini-il vero gusto italiano”. Restando in patria, due grandi della musica italiana sono tornati con una raccolta di successi misti ad inediti: Biagio Antonacci ha anticipato con il singolo “Ci stai” il suo “Biagio”, greatest hits composto dai brani più significativi della sua carriera più 4 inediti. Si chiama invece “Hitstory” la raccolta di successi della rocker Gianna Nannini, anticipato dal singolo “Vita nuova”.

Un libro fa compagnia. C’è chi preferisce un bel libro in cui perdersi come regalo perfetto di Natale, il problema è: quale scegliere? Tra titoli vecchi e nuovi, saggi culinari e, perché no, anche almanacchi astrologici ecco i nostri suggerimenti per regalare il “libro perfetto”. Iniziamo con “Prima famiglia”, fatica letteraria di Pietro Valsecchi, autore e produttore cinematografico italiano adatto a chi ama le atmosfere noir ed i gangsta movies come “Il Padrino” ma anche per chi adora la serie tv “Squadra Antimafia”.

Da non perdere assolutamente i due libri-scandalo del caso Vatileaks, “Avarizia” e “Via Crucis” di Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi. In attesa della sesta stagione della seguitissima serie tv “Pretty Little Liars” (in onda prossimamente su Mediaset Premium), ritroviamo le quattro adolescenti di Rosewood nel libro di Sara Shepard che ha dato loro i natali: “Giovani Carine e Bugiarde”. Parla di un amore “tossico” il libro di Giampaolo Simi “Cosa resta di noi”, mentre il romanzo di successo “Anime nere” di Gioacchino Criaco (da cui è tratto l’omonimo film) affronta la dura realtà di una Calabria legata a tradizioni ancestrali alla ricerca di riscatto. Torna Susanna Tamaro, con tutta la sua delicata sincerità: la sua ultima fatica, “Un cuore pensante” racconta la storia di una bambina “tigre”, diversa dalle altre “che amava la solitudine, che si faceva molte domande e che sapeva sorprendersi della bellezza della natura“.

Immancabile, come ogni anno, il libro dell’astrologo più amato e seguito della tv, Paolo Fox. Il suo attesissimo “L’oroscopo 2016 di Paolo Fox” è il regalo di Natale adatto a chi è appassionato di oroscopi e non si perde nessuno degli speciali di fine anno. Oltre alle previsioni segno per segno, nel volume 2016 del simpatico astrologo (il cui motto è “non credete, verificate”) troverete affinità di coppia, schemi per determinare l’ascendente ed anche una previsione giorno per giorno sui nuovi nati del prossimo anno. Concludiamo questo excursus tra i libri più interessanti da acquistare per se o regalare a Natale con due volumi culinari imperdibili firmati Giorgione, il cuoco “laido e corrotto” di Gambero Rosso: “Giorgione, le origini” e “Giorgione Orto e cucina”,volumi pieni di ricette veramente “delicious” del simpatico chef fuori dagli schemi!