Natale 2015, i libri e la musica più belli da regalare (e regalarsi)

NataleProsegue il nostro viaggio nel mondo dei regali più cool ed interessanti da fare ad amici, parenti e, perché no, anche a se stessi per questo Natale. Oggi ci occupiamo di due settori molto interessanti, quello della musica e quello dei libri. Molte le novità musicali in uscita in questo mese di dicembre, dall’ultima fatica dei Coldplay al “memorabilia” firmato Elio e le Storie Tese.

Musica da amare (e regalare). Un regalo perfetto da fare a Natale? Musica, musica musica! Iniziamo col botto, suggerendo una raccolta di canzoni natalizie interpretate dalla calda e seducente voce del frontman degli Spandau Ballet: Tony Hadley. Il suo “The Christmas Album”, registrato e prodotto proprio qui, in Italia, da Claudio Guidetti, è una raccolta di classici del Natale più due inediti. Lo stesso Hadley commenta così la scelta di incidere brani natalizi (scelta che, per alcuni, potrebbe risultare “banale”): “Non avevo mai fatto un album del genere. Volevo fare qualcosa di diverso da quello che hanno fatto in passato Michael Bublé e Tony Bennett. Da bambini amiamo molto il Natale, ma quando diventiamo adulti lo dimentichiamo“.
Regalo gradito sarà anche il nuovo album di Chris Martin e soci, “A head full of dreams”. I Coldplay, ospiti lo scorso giovedì per la finalissima di X Factor Italia, hanno fatto impazzire i presenti intonando ben due brani del loro nuovo album, dalle sonorità decisamente più pop rispetto ai loro precedenti lavori.

Ha approfittato della vetrina X Factor anche Elio: lui, Rocco Tanica e la bislacca combriccola de le Storie Tese ha sponsorizzato l’imminente uscita della raccolta “Cacolatini-il vero gusto italiano”. Restando in patria, due grandi della musica italiana sono tornati con una raccolta di successi misti ad inediti: Biagio Antonacci ha anticipato con il singolo “Ci stai” il suo “Biagio”, greatest hits composto dai brani più significativi della sua carriera più 4 inediti. Si chiama invece “Hitstory” la raccolta di successi della rocker Gianna Nannini, anticipato dal singolo “Vita nuova”.