Guida alla Pubblicazione

scimmie

Guida alla pubblicazione

Buongiorno a tutti collaboratori di VNews24, questa è una piccola guida da utilizzare per scrivere un articolo chiaro e d’impatto, che attiri la curiosità del lettore e che ci faccia fare un sacco di visite! Riassumerò la questione in punti, così da rendere il tutto facilmente consultabile.

1. TITOLO: il titolo del vostro articolo deve essere chiaro…ma non troppo. Dichiarate il tema del pezzo, ma lasciate una sorta di vaghezza che spinga il visitatore a leggere tutto quello che avete scritto. Ricordatevi di mettere nel titolo la parola chiave che avete scelto (possibilmente all’inizio, così da facilitarne l’indicizzazione su Google). E mi raccomando non superate mai le lettere consentite.

2. PAROLA CHIAVE: essa dev’essere il tema del vostro articolo, e deve essere ripetuta più volte all’interno dello stesso. La parola chiave deve essere presente nel primo paragrafo del testo del pezzo.

3. IMMAGINE: l’immagine è fondamentale per attirare il lettore. Scegliete una foto significativa, che riassuma il più possibile il nocciolo del vostro articolo. L’immagine deve essere messa al centro, in alto e non deve essere troppo piccola, ma neanche eccessivamente grande (Dimensione ideale: 600×400). Meglio scegliere una foto che si estenda orizzontalmente piuttosto che verticalmente per rispettare le norme del carousel della home page. Mi raccomando, evitate immagini troppo violente, sessualmente esplicite e coperte da copyright. Ricordatevi inoltre di impostare SEMPRE l’immagine in evidenza (casella in basso a destra dell’articolo). Essa può essere tranquillamente quella che avete inserito all’interno del pezzo (e la maggior parte delle volte lo sarà), ma può essere anche una seconda immagine, se lo ritenete opportuno. Ricordatevi che il titolo alternativo dell’immagine (tit alt) deve corrispondere alla parola chiave dell’articolo ( e va inserito al momento del caricamento dell’immagine all’interno del testo, o anche in un secondo momento cliccando su modifica immagine).

4. META DESCRIPTION: la meta description (in gergo giornalistico è il sommario) deve in sostanza ripetere spiegare il contenuto del vostro articolo, aggiungendo un piccolo dettaglio che possa invogliare il lettore a leggere tutto il pezzo, ma non svelate troppo! Ricordatevi di inserire la parola chiave anche qui. E mi raccomando non superate mai le lettere consentite.

5. TAG: i tags che scegliete sono i temi del vostro pezzo. Quindi ad esempio: omicidio, calcio mercato, politica. Belen Rodriguez, film e via dicendo. Ricordatevi di dividere un tag dall’altro con la virgola quando li scrivete, altrimenti non vengono inseriti. Consiglio di non utilizzare più di 3 o 4 tags contemporaneamente.

6. CATEGORIA: la categoria che scegliete per il vostro pezzo deve essere UNA al massimo due se tocca due categorie distinte (per esempio: “cronaca” e “gossip”). Mi raccomando dirigete bene il vostro pezzo nella pagina giusta! E NON usate le categorie: IMMAGINI, SESSO, GIOCHI, ESAMI, VIDEO, VIAGGI e “UNCATEGORIZED” (letteralmente “senza categoria”), non vorrete mica che il vostro articolo si perda nel limbo dei dimenticati. Se siete in dubbio usate la categoria “Varietà” e poi vediamo insieme dopo dov’è meglio inserire il vostro articolo (per dubbi persistenti chiedere in redazione).

7. TESTO: scrivete bene, il vostro pezzo dev’essere chiaro e incisivo. Mi raccomando la grammatica e gli errori di ortografia. Rileggete più volte prima di pubblicare. E soprattutto, seguite un filo logico e mantenete una cronologia degli eventi precisa. Non scrivete articoli inferiori alle 200 parole, altrimenti la pubblicità fa fatica ad essere inserita.

8. FONTI: a fine articolo è importante citare le fonti su cui vi siete basati per scrivere il vostro pezzo. Potete inserire solo il nome del giornale o del sito da cui avete attinto le informazioni o anche inserire il link della pagina che vi ha “ispirati”.

9. SEO: prima di pubblicare il vostro pezzo, vi consiglio di guardare l’anteprima, così da rendervi conto del “giudizio” del SEO (giudizio automatico creato da SEO by Yoast in fondo articolo) e di come verrà impaginato il vostro articolo. Il SEO deve essere verde, sempre.  Se è rosso non pubblicate e riscrivete il pezzo. Nel caso il SEO non fosse verde, tornate indietro, e cercate di capire cosa non va.

10. AGGIORNARE/MODIFICARE UN ARTICOLO GIA’ PUBBLICATO: Per modificare un articolo, per prima cosa chiedete prima a me o al responsabile presente in redazione, e se dopo il vostro aggiornamento/modifica di un articolo che avete già pubblicato sul sito notate che le vostre modifiche non appaiono, niente paura! Usate questo link http://www.vnews24.it/wp-admin/index.php?action=delcachepage&path=[INDIRIZZO DELLA PAGINA] e inserite al posto di [indirizzo della pagina] il link del vostro articolo. Cliccate invio, e il gioco è fatto!

11. PERMALINK: Il permalink di un articolo è l’url finale di quando verrà pubblicato, quest’ultimo dovrà essere accorciato manualmente cliccando sopra l’url in alto nel pannello, per un massimo di 3-4 parole (da includere ovviamente la parola chiave). Il permalink NON si può più modificare dopo la pubblicazione dell’articolo.

12. GALLERY: La gallery è obbligatoria per tutti gli articoli. Ed è davvero molto semplice. Basta scegliere la posizione in cui si vuole inserirla, cliccare su AGGIUNGI MEDIA, CREA GALLERIA, e caricare/scegliere le foto desiderate. E infine cliccare su “CREA NUOVA GALLERIA”.

13. RIASSUNTO: In fondo al pannello di creazione articolo vedrete la dicitura “Riassunto”, con uno spazio bianco sotto. Questo va riempito con la meta description, più accurata e leggermente più lunga. E ciò corrisponderà all’anteprima sotto l’articolo che si vedrà in home page.

14. HOME PAGE-BREAKING NEWS: In alto a destra del nostro amato pannello c’è la possibilità di scegliere come classificare il nostro articolo nelle dinamiche di pubblicazione. Spuntare “Home Page” significa inserire l’articolo appena pubblicato in prima pagina, cosa da fare per quasi tutti gli articoli. Breaking news invece è riservato agli “ULTIM’ORA”. Quindi notizie appena uscite e con una cronologia temporale precisa.

Pagina Facebook VNews24 (NON VALIDO)

E’ buona norma, soprattutto per gli articoli hot, scrivere sul gruppo di facebook della redazione la propria intenzione (argomento articolo + possibile titolo) in modo da prevenire situazioni in cui ci troviamo con articoli doppi. Se un articolo è già stato “bloccato” da un altro publisher non può essere fatto da nessun altro a parte il resposabile di quella sezione che può in ogno momento prendere in mano la cosa. Per ogni chiarimento in merito ad articoli bloccati e poi non fatti è buona norma rivolgersi per chiedere spiegazioni in questo ordine a: publisher dell’articolo -> responsabile sezione -> direttore.

Dopo aver pubblicato un articolo sul sito vero e proprio, ricordatevi di postarlo sulla pagina Facebook di VNews24. NON dovete postare sulla pagina solo gli articoli inseriti nella categoria “Varietà”, gli altri postateli tutti. Così facendo, faremo crescere il nostro pubblico. I vostri articoli verranno anche pubblicati in altre pagine Facebook. in modo da ottenere più visualizzazioni possibili.

Per non eccedere nello spam sulla pagina VNews24 preferiamo non pubblicare articoli a meno di mezz’ora l’uno dall’altro, questa limitazione non vale per le ore di punta (10-22) in cui lo scaglionamento tra gli articoli può scendere a 15 minuti. In genere non postate mai articoli contemporaneamente, è controproducente per le visite.

Ricordatevi che abbiamo anche il gruppo “Redazione Vnews24” su Facebook. Se avete dubbi o vi serve un consiglio, scrivete tutto lì!

E questo è tutto. Grazie di aver letto questa piccola guida, spero possa aiutarvi nel vostro lavoro. Grazie a tutti per i pezzi che scrivete, siete bravissimi! Continuiamo così ragazzi, e facciamo crescere questo progetto! =)