Facebook Messenger, arriva la trascrizione dei messaggi vocali

Facebook

Facebook continua ad aggiornarsi e ha introdotto una novità veramente interessante sulla sua applicazione di messaggistica istantanea. Dopo essere arrivati su WhatsApp e poi su iMessage (il sistema targato Apple, ndr), ora anche Messenger supporta la trascrizione dei messaggi vocali. Il funzionamento è molto semplice: l’applicazione scriverà in automatico quello che uscirà dalla nostra bocca e poi lo invierà insieme all’audio.

L’unica differenza, quindi, con i servizi citati prima è la seguente: Facebook Messenger fornirà anche una versione scritta, andando proprio a trascrivere le parole presenti nel messaggio vocale. Il testo potrà essere visualizzato, salvo che non venga disattivata la funzione, sia dal mittente che dal destinatario. Per il momento, comunque, la possibilità di inviare messaggi è in fase di test e in attesa di feedback da parte di chi lo sta già utilizzando.

Nel post ufficiale di Facebook si legge: “Stiamo lavorando per rendere Messenger ancora più utile. Come molti di voi già sanno, abbiamo implementato una funzione che permette l’invio di messaggi vocali senza la necessità di digitare il testo. Oggi, invece, abbiamo inserito la possibilità di far leggere il testo delle clip vocali a chi lo riceve. Così, per esempio, se siete ad un concerto o a una riunione non avrete la necessità di ascoltare necessariamente l’audio. Il nostro piano è di lanciare questa funzione solamente a pochi utenti per poi estenderla”. 

Esempio di trascrizione di un messaggio