UK: ecco la mappa per un contatto fisico appropriato

Mappa del contatto fisico in base alla persona

Un nuovo studio pubblicato dalla Oxford University dimostra come le persone siano suscettibili di fronte a possibili ed eventuali contatti fisici con sconosciuti, a meno che non si tratti di un contatto tra mani. Questo significa che piuttosto di aprirsi in effusioni del tipo un abbraccio amichevole o un bacio sulle guance è meglio rimanere fermi sulla semplice, e sterile, stretta di mano quando si incontra qualcuno per la prima volta.

Lo studio rivela come sia gli uomini sia le donne non si sentano a proprio agio se vengono toccati in un posto che non siano le mani. Anche il semplice toccare il braccio è percepito come un campanello d’allarme per alcuni, per non parlare del petto e delle gambe, che sarebbero una vera e propria zona vietata per gli sconosciuti. I ricercatori della Oxford University e della Finland’s Aalto University, hanno chiesto a 1300 persone provenienti da Russia, Francia, Italia, Regno Unito e Finlandia dove volevano e non volevano essere toccati.

Robin Dunbar, il professore e psicologo evoluzionista che ha guidato le ricerche ha affermato che nonostante baciarsi al primo incontro sia ormai socialmente accettato, spesso le persone ricorrono alla manovra del “prendere il braccio” per rendere la pratica meno allarmante. “La maggior parte delle persone tocca il braccio della persona che ha davanti per rompere il ghiaccio e far sapere all’altro che non mordono”.Grazie allo studio è stata creata una mappa dei risultati che, sulla base dei colori, indica dove il contatto fisico è apprezzato e appropriato.  Ai partecipanti, infatti, è stato chiesto di colorare le parti del corpo in cui volevano e non volevano essere toccati in base all’intimità con la persona, dal partner allo sconosciuto. I dati raccolti sono stati trasformati in una guida media che spieghi come approcciarsi e avere un contatto con uno sconosciuto.

Dalla mappa emerge che le donne si sentano a disagio quando si tocca loro il viso, mentre per gli uomini sarebbe ancora peggio. Le donne sarebbero contente di essere toccate ovunque dal partner, mentre gli uomini sarebbero più restii se le partner toccano loro il petto o le gambe. Mentre per gli uomini è tabù che qualcuno, eccetto la partner, tocchi le loro parti intime, le donne non sarebbero così allarmate da amici o parenti che tocchino le loro, anche se è considerato inappropriato.