Presidente Inps: necessaria riforma delle pensioni dei politici

riformaRoma – Il presidente dell’Inps Tito Boeri ha affermato che una riforma delle pensioni è obbligatoria. Boeri ricorda come nelle proposte presentate dall’Istituto di Previdenza Sociale ci sia anche una riduzione dei vitalizi dei politici pari anche al 50% per coloro che superano gli 80-85 mila euro annui. Secondo il Presidente, esiste un “Problema di iniquità sociale che va affrontato” e se, con la legge di stabilità, il Governo ha fatto dei passi in avanti, sotto il punto di vista dell’assistenza occorre farne altri. Occorre una riforma, come ammesso da Boeri, che poi aggiunge: “Mi auguro che venga fatta nel 2016, perché gli Italiani se la meritano”. L’economista sottolinea anche che il problema degli esodati non è ancora risolto, quindi è necessario affrontarlo.
Le parole del Presidente INPS appaiono come una vera critica all’esecutivo che, con la nuova manovra presentata nella legge di stabilità, non farà altro che aggiungere nuovi costi, senza arrivare ad una soluzione definitiva. Nel frattempo, il Ministero si sta preparando ad incontrare i sindacati sulla questione del rinnovo dei contratti degli statali. L’Istat riporta che, tra il 2000 ed il 2014, le buste paga dei dipendenti pubblici sono diminuite di 390 euro a causa dello stop agli incrementi contrattuali e dei tetti al turnover. La pubblica amministrazione, nello stesso periodo, ha risparmiato più di 8,5 miliardi; tuttavia, le spese destinate al personale rimangono molto elevate. Si tratta di 163 miliardi di euro l’anno per il mantenimento dei funzionari pubblici.

In attesa di una riforma alla legge di stabilità, il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti ha dichiarato che il Governo intende modificare la norma sul tetto dei contanti a 3 mila euro in riferimento ai money transfer: si tratta del sistema che permette di trasferire denaro in qualsiasi parte del Mondo. Il tetto verrà probabilmente ridotto soprattutto per chi fa riciclaggio, dato che tale riforma ha rappresentato i maggiori beneficiari di questo servizio.