Elezioni 2016: chi sarà il prossimo sindaco di Roma? I pronostici

Elezioni comunali a RomaROMA – I cittadini della Capitale sono chiamati a votare chi sarà il loro prossimo sindaco. Si potrà esprimere il proprio voto solo nella giornata di oggi, dalle 7 alle 23, e in caso di ballottaggio (cioè se nessuno dei candidati raggiunge il 50%+1 di preferenza) nella giornata di domenica 19 giugno nella stessa fascia oraria. Posso votare tutti i cittadini maggiorenni, i quali si dovranno recare ai 2600 seggi con la tessere elettorale e con un documento di identità valido.

Gli aspiranti sindaci di Roma sono 13: tra questi, 5 sono i favoriti, ovvero coloro che si spartiranno la maggioranza dei voti. I candidati sono: Virginia Raggi del Movimento Cinque Stelle (la superfavorita), Roberto Giachetti del Pd, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia e Lega, Alfio Marchini di Forza Italia e Lista Storace, Stefano Fassina di Sinistra Italia, Simone Di Stefano (Casapound), Alfredo Iorio (Patria), Alessandro Mustillo (Partito Comunista), Michel Emi Maritato (Assotutela), Carlo Rienzi (Codacons), Fabrizio Verduchi, Mario Adinolfi, Dario Di Francesco.

Si vota anche per rinnovare il consiglio comunale di Roma. I consiglieri da scegliere sono 48, le liste 37, abbinate a 13 candidati sindaco. È anche possibile votare con il voto disgiunto, ovvero votare un candidato sindaco e scegliere i consiglieri di una lista che non appoggia il candidato prescelto. È possibile votare 2 consiglieri purchè siano di sesso opposto. Si vota anche per il rinnovo di 14 municipi.