Gli scavi etruschi di Parlascio affascinano il mondo

Scavi ParlascioContinua ad attirare migliaia di studenti e archeologi da tutto il mondo la piccola frazione di Parlascio, che nell’antichità era sede di un notevole insediamento etrusco databile al VII secolo a.C. Dai primi anni 2000 gli scavi di Parlascio sono gestiti dal gruppo archeologico “La Rocca di Casciana”, e da tempo collabora con studenti e volontari in uno dei pochi scavi didattici etruschi. Di anno in anno vengono programmati gli interventi da fare e, vista la vastità dell’area, è certo che gli scavi non finiranno prima di diversi anni. I reperti etruschi rinvenuti vengono poi disposti in una mostra allestita a Casciana Terme.

Quest’anno i lavori di scavo sono iniziati il 13 giugno, ed avranno fine il 9 luglio, in corrispondenza delle “notti dell’archeologia”, per le quali è prevista una visita guidata della zona archeologica e un filmato che mostra uno dei ritrovamenti più importanti. Si tratta di un pozzo, collocato al centro del campo, mirabile per la fattura e per lo stato di conservazione. Al suo interno è stato possibile trovare numerosi manufatti, tra cui una fossetta votiva traccia di un antico rituale.

L’interesse per questa straordinaria zona archeologica attira sempre più studenti stranieri, che partecipano a tutti i momenti della campagna di scavo, andando in aiuto degli archeologi. Un’opportunità unica, quindi, che coniuga la ricerca archeologica con il coinvolgimento dei giovani, avvicinandoli alla scoperta di una civiltà su cui c’è ancora molto da dire.