Rimborso IMU 2012: ecco come ottenerlo. I dettagli e le modalità

Rimborso IMU

Rimborso IMU 2012 – I dettagli e la modulistica per ottenere il rimborso dell’IMU per l’anno 2012.

IMU, I RIMBORSI POSSIBILI:
Sono molti i dubbi riguardanti l’IMU che da mesi affollano la testa degli italiani, il primo su tutti è il tanto desiderato rimborso per incostituzionalità, rimborso per il quale il Comune dovrebbe restituire l’intero importo versato nel 2012. Vediamo nel dettaglio tutta la situazione e le possibilità effettive di rimborso:
Richiedere il rimborso IMU è del tutto possibile e legittimo, e si può richiedere per due differenti motivi (con modulistica ben diversa):

  1. Per INCOSTITUZIONALITÀ
  2. Per ECCEDENZA

RIMBORSO PER INCOSTITUZIONALITÀ:
Esaminiamo il primo caso: il rimborso per incostituzionalità. Nonostante la Corte Europea abbia dichiarato “iniquo” il pagamento dell’IMU italiano questo non presuppone che esso sia incostituzionale. Quindi è sì possibile richiedere il risarcimento della rata del 2012 per “incostituzionalità”, ma le possibilità che lo Stato risarcisca l’importo versato sono minime.
Per provare comunque a richiedere il rimborso IMU per incostituzionalità scaricare e compilare questo modulo, da inviare al proprio Comune:

Al Comune va presentata la richiesta di rimborso dell’imposta pagata nel 2012, allegando le ricevute di pagamento.
Nel caso in cui la Commissione non risponda entro 90 giorni dall’invio del seguente modulo, si potrà presentare ricorso alla Commissione Tributaria Principale, compilando il seguente format:

FEDERCONSUMATORI RIGUARDO ALL’INCOSTITUZIONALITÀ:
Queste le parole della Federconsumatori Adiconsum ed Adoc di Alessandria riguardo alla effettiva possibilità di ottenere un rimborso dell’IMU da parte dei cittadini italiani per incostituzionalità:

“Per ottenere l’eventuale pronuncia della Corte Costituzionale, basterebbe la remissione degli atti di una sola Commissione Tributaria Provinciale chiamata a decidere su un singolo ricorso, senza alcuna necessità di adesioni collettive o di azioni di classe (quanto mai improbabili), evidenziano che tale decisione ricadrebbe su tutti i contribuenti”.

In parole povere basterebbe che anche solo una delle Commissioni Tributarie Italiane rimettesse all’ordine della Corte Costituzionale tale richiesta per dichiararne eventualmente l’incostituzionalità e il necessario rimborso.

RIMBORSO PER ECCEDENZA:
Verifichiamo ora il secondo caso in cui è possibile richiedere il rimborso dell’IMU, o una sua parte. Il caso dell’eccedenza dell’importo versato. Ovvero quando, a causa di alcuni comuni errori nel calcolo della tassa, si è versato più di quanto effettivamente dovuto nell’anno 2012. In questo caso basterà compilare l’opportuno modulo messo a disposizione dal proprio Comune e richiedere la somma versata in eccesso. Per ulteriori informazioni e per la modulistica riguardante il rimborso IMU per eccedenza cosultare questo link.

Fonte: PMI.IT