Chiuse le europee 2014, affluenza, exit poll: proiezioni e risultati

elezioni

I seggi per le votazioni alle elezioni europee 2014 apriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 23: troverete tutti gli aggiornamenti minuto per minuto solo su VNews24, che offrirà ai suoi lettori una copertura a 360° dell’evento. I dati ufficiali per affluenza, exit poll, risultati parziali e finali saranno aggiornati in tempo reale su questo sito per offrirvi un’informazione immediata e soprattutto trasparente.

Affluenza – Dalle 12 di stamane i dati sembravano prevedere dati allarmanti riguardo il già temuto astensionismo. Tuttavia, alle 19 di oggi (leggi le specifiche) l’affluenza registrata è stata stimata in oltre il 40% degli aventi diritto al voto, ma i nuovi dati delle ore 23 hanno segnato una decisiva svolta per queste elezioni europee 2014: ecco cosa è successo  tra gli elettori italiani (clicca qui).

Exit Poll – I primi dati hanno concluso le votazioni in favore del Pd (34.5%), che ha battuto il M5S (25,5%) con quasi 10 punti di distacco. Al podio seguirebbe Forza Italia (17%) e dopo di essa, con percentuali bassissime, la Lega Nord, Lista Tsipras, NCD e Fratelli. Questo, il riepilogo del primo exit poll: dati confermati maggiormente dal secondo sondaggio, che riporta le stesse percentuali di cui prima. Il Pd di Renzi si è riconfermato favorito in testa, seguito da M5S e Forza Italia, agli ultimi posti rispettivamente ancora Lega, Tsipras, Ncs e Fratelli.

LEGGI ANCHE: Elezioni europee, exit Poll: Pd primo partito, Renzi al 34%

Proiezioni – Il trionfo del Pd sarebbe confermato su tutti i fronti: le proiezioni danno vincitore il partito di Renzi per almeno il 39%, in permanente superiorità rispetto a M5S (22,4) e Forza Italia (15%): i tre partiti che si sono realmente contesi i voti degli italiani che oggi hanno votato. Secondo gli aggiornamenti alla seconda proiezione (fonte Rai) il Pd avrebbe da festeggiare un 41,4%, risultato straordinario ed inatteso, mentre il M5S continuerebbe ad occupare il secondo posto con un 22,1%, seguito sempre da Forza Italia al 15,5% e dai partiti “minori” in quanto a percentuale ottenuta durante queste elezioni.

Per conoscere i risultati specifici: Elezioni europee 2014: i risultati in tempo reale