Maturità 2014, uscite le commissioni d’esame: la lista ufficiale

maturità commissioniMaturità – La prima prova si svolgerà mercoledì 18 giugno e consiste nello svolgere un tema, a partire da una delle tracce proposte dal Ministero degli interni: saggio breve, articolo di giornale, tema storico, tema di attualità. Il giorno successivo, giovedì 19 giugno, gli studenti di tutta Italia dovranno affrontare la seconda prova. Queste sono le materie scelte per ogni indirizzo scolastico, come comunicato dal Miur lo scorso 31 gennaio: Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Lunedì 23 giugno ci sarà la terza prova, le cui domande e durata verranno stabilite dai singoli consigli di classe.

LEGGI ANCHE: SCUOLA CHOC: DOCENTE RITIRA CELLULARE CON FOTO HOT, GENITORI: ” E’ FURTO”

ESAME ORALE – Infine, gli alunni affronteranno il fatidico esame orale, dopo la pubblicazione dei punteggi raggiunti nelle tre prove scritte (15 punti ciascuna), a cui vengono sommati i crediti raccolti negli ultimi tre anni di scuola (per un massimo di 25 punti). La durata media dell’esame orale è di 30-40 minuti e il suo valore è di 30 punti. Tuttavia, la commissione si può riservare la possibilità di assegnare dei punti bonus a quegli studenti che hanno raggiunto almeno 40 punti su 45 nelle tre prove scritte.

LEGGI ANCHE: SCUOLA, AMIANTO E INTONACI A PEZZI: I DATI DI UN DISASTRO EDILIZIO

COMMISSARI – Oggi, martedì 3 giugno, il Ministero dell’Istruzione ha reso noto l’elenco di commissari per la maturità attraverso il proprio sito. I nomi dei commissari esterni sono già stati rivelati il 30 maggio, data in cui le scuole superiori hanno ricevuto dagli Uffici Scolastici regionali l’elenco dei commissari dell’Esame di Stato. Tuttavia, da oggi è possibile consultare questo elenco in formato elettronico, direttamente dal sito del Miur. Questo è l’indirizzo che dovete digitare per avere tutte le informazioni:

http://www.istruzione.it/commissioni/index.html