Pino Daniele, parla la compagna: “Mi ha ordinato di portarlo a Roma”

Pino Daniele

La compagna di Pino Daniele, Amanda Bonini, ha deciso di rompere il silenzio in merito alla morte dell’artista napoletano e ha raccontato la dinamica della notte tra il 4 ed il 5 gennaio. “Pino è entrato in macchina con le sue gambe dopo aver parlato con il suo cardiologo. Ho fatto quello che mi ha ordinato di fare. Tenevo alla sua vita più che alla mia. Ho messo a repentaglio la mia vita – aggiunge – per inseguire l’unica possibilità che avevo di salvarlo”.

“Io sono una persona semplice, umile. Non ho mai preteso nulla. Io e Pino ci siamo scambiati sempre e soltanto amore. Non ho mai pensato di avere le sue cose. È stato Pino – ha spiegato – ad insegnarmi che le cose si fanno a bocce ferme, ragionando. Non voglio sentire i tg e leggere i giornali, ma so che circolano notizie non vere, stupidaggini, cose assurde e devo difendermi”, ha aggiunto l’ultima compagna di Pino Daniele.

Inoltre, ammette: “Speravo che ci fosse rispetto per me e per il mio dolore. Speravo che ci fosse rispetto per Pino Daniele, che era una persona dall’enorme spessore morale, e per la donna che lui adorava e con cui aveva scelto di andare a vivere”. Amanda continua il suo racconto: “Pino mi diceva sempre che i giornali, quando non sanno le cose, le inventano. È vero. Si cerca di fare il romanzo, di spettacolarizzare. È un momento difficile della mia vita. Insieme a lui – ha concluso – io ho perso la mia vita. Tra noi c’era un amore infinito. Ora sto cercando di metabolizzare la sofferenza e di ritrovare l’equilibrio. Pino è e sarà sempre la mia guida”.

Infine, ammette: “Io e Pino non parlavamo mai di cose materiali e di soldi. Alessandro (figlio della prima moglie, ndr) lo può testimoniare. Eravamo insieme anche pochi giorni prima che Pino morisse”. Alla domanda su dove andrà a vivere, Amanda risponde: “A chi interessa dove andrò?” risponde, poi racconta: “Avevo una mia casa sul lago di Bolsena, prima di venire qui. Pensavo di non tornarci più perchè la mia casa è dove è la persona che amo. Pino è nel mio cuore e ci resterà per sempre. Io sono dove è lui. La mia casa è dove ci sono due cuori che battono. Se lui non è più qui io non starò più qui”, conclude l’ultima compagna di Pino Daniele

Nino D'Angelo