Fine dell’umanità: le 12 calamità che distruggeranno il pianeta

Fine del mondoLa fine del mondo ci aspetta. Dai Maya fino ai giorni nostri questo argomento ha sempre riscosso molta attenzione. Uno studio molto dettagliato dell’università di Oxford ha elencato le 12 possibili apocalissi che potrebbero accadere al nostro pianeta.
L’elenco è stato stilato in ordine di probabilità che la catastrofe accada.
Al primo posto per la fine del mondo, senza neanche dirlo. c’è il surriscaldamento globale, seguito subito dopo da una guerra nucleare. Quest’ultima ha ceduto il primato della classifica perchè ritenuta ormai non più probabile.
Al terzo posto troviamo la catastrofe ecologica, ovvero una pandemia naturale che porrà fine all’intera umanità. Al quarto la possibilità che una meteorite ci possa colpire, gli esperti hanno infatti affermato che basterebbe un piccolo asteroide di soli 5 km per distruggere un intero continente.
Al quinto troviamo il collasso del nostro sistema globale. Il capitalismo si sa, ha ben più di qualche difetto, quindi quinto posto meritato perchè le probabilità sono al rialzo nell’ultimo periodo.
Negli altri posti troviamo un supervulcano distruttivo, l’utilizzo di nanotecnologie, l’intelligenza artificiale, e come non dimenticare anche “il mal governo”, che potrebbe portarci alla rovina.
Lo studio dell’università di Oxford ha precisato che “oggi le specie si estinguono molto più rapidamente che nei millenni passati”, e che più l’umanitò andrà avanti inquinando e persequendo scopi materiali sbagliati, ignorando le conseguenze che potranno esserci in futuro, il rischio che uno di questi scenari si verifichi è sempre più elevato. La fine è vicina.
Ecco la gallery con le immagini dei 12 possibili scenari catastrofici

Catastrofe 8