WhatsApp e Facebook down per gli utenti TIM: ecco cosa è accaduto

TIM

TIM – Gli utenti di Telecom Italia Mobile, comunemente conosciuto come l’operatore telefonico TIM, hanno riscontrato seri problemi di connessione a Facebook e WhatsApp. Il disservizio sembra essere durato diverse ore: a partire dalla sera di venerdì fino alle ore 19 del sabato impedendo a tutti gli utenti di poter chattare con i proprio amici, ma solo tramite le applicazioni di Mark Zuckerberg in quanto le telefonate, le mail e la navigazione internet funzionavano perfettamente.

Alla richiesta di un commento da parte della TIM, si sono susseguite diverse voci: alcuni operatori affermavano che i tecnici stavano lavorando per ripristinare il sistema, mentre altri rispondevano che la rete 3G e 4G funzionava perfettamente. La conferma di quanto appena detto arriva dal tweet inviato alle 20.11 di ieri che recita quanto segue: “Ci scusiamo per il disagio. Non ci risultano blocchi alla navigazione 3G e 4G. FB sta lavorando sulle sue piattaforme con massima priorità”. L’azienda di Mark Zuckerberg, invece, ha affermato tramite un portavoce che la colpa era della TIM in quanto i servizi “stanno funzionando senza alcun problema”.

Ma cosa è realmente accaduto? Secondo gli esperti, il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ai server di Facebook in Europa tanto che il sito servizioallerta.it ha registrato un picco di segnalazioni in Italia proprio nelle ore critiche (tra le 19 e le 22, ndr). Altri siti di monitoraggio per la connettività in tempo reale hanno registrato molte segnalazioni, ma in quantità decisamente minore a quanto avvenuto in Italia, da parte degli utenti negli Stati Uniti e nel resto d’Europa. 

Scambio di accuse tra Facebook e TIM.jpg