Corriere della Sera, Luciano Fontana è il nuovo direttore

Luciano Fontana Corriere

Luciano Fontana è il nuovo direttore del Corriere della Sera. Il Consiglio di Amministrazione del gruppo Rcs ha scelto Fontana come successore di Ferruccio De Bortoli, alla direzione del giornale di via Solferino dal 1997 al 2003 e poi dal 2009 sino ad oggi. Dopo una riunione di due ore e mezza, Luciano Fontana è stato eletto con voto unanime ed ha ricevuto “un mandato pieno”. Intercettato dai cronisti, il neo direttore si dice “emozionatisismo” per questa nuova esperienza.

LA CARRIERA – Luciano Fontana ha iniziato la propria carriera giornalistica scrivendo sulle pagine dell’Unità, dove per 11 anni (dal 1986 al 1997) si è occupato di politica interna, cronaca amministrativa e giudiziaria. Poi, nel 1997, il grande passo: inizia a lavorare per il Corriere della Sera. Parte come un semplice giornalista di redazione ma, grazie a impegno, capacità ed umiltà, la sua scalata in via Solferino è rapida. Desk, ufficio centrale, vicedirezione, fino ad essere nominato nel marzo 2009 condirettore sotto la direzione di Ferruccio De Bortoli. Oggi gli viene affidato l’incarico più prestigioso: si chiude l’era di Ferruccio De Bortoli, si apre quella di Luciano Fontana.

L’ADDIO DI DE BORTOLI – L’ormai ex direttore Ferruccio De Bortoli ringrazia lettori e redazione: “Via Solferino è una meravigliosa comunità civile. Un confronto continuo di idee”. Poi riflette sul ruolo del giornalismo: “Con il tempo, cari lettori, ho imparato che i giornali devono essere scomodi e temuti per poter svolgere un’utile funzione civile. Scomodi anche quando sono moderati ed equilibrati come il Corriere”. Infine, conclude: “Il Corriere della Sera era stato il mio sogni giovanile, è diventato la mia casa, la mia famiglia. Il legame sentimentale con il giornale era e resta indissolubile”.