Bere acqua fa dimagrire: metabolismo aumentato del 30%

Acqua

Disseta, idrata e mantiene elastica la pelle: queste sono solo alcune virtù che l’acqua possiede. Purtroppo se ne beve sempre meno, nonostante gli specialisti consiglino l’assunzione di almeno un litro e mezzo al giorno della “miracolosa” bevanda. Liscia o gasata, l’acqua è indispensabile al corpo umano persino per dimagrire: diverse ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato come essa agisca significativamente sul nostro metabolismo.

Secondo gli studi, due bicchieri di acqua a temperatura ambiente al giorno aumenterebbero del 30% il tasso del metabolismo: utilizzando parole profane, bevendo due bicchieri d’acqua ogni 30-60 minuti lungo l’arco dell’intera giornata potremo aiutare il nostro corpo a bruciare più calorie possibili, con buona pace del nostro girovita.

Il processo che contribuirebbe a bruciare maggiormente le calorie solo bevendo la giusta quantità di acqua si chiama termogenesi. La termogenesi, infatti, consente in maniera fisiologica all’organismo di produrre maggior calore. Attraverso una continua idratazione del nostro organismo, la temperatura corporea viene portata da 22 a 37° C: secondo uno studio datato 2003, dopo 10 minuti dall’assunzione dell’acqua da parte del nostro corpo, le calorie cominciano ad essere bruciate, raggiungendo il picco dopo 30-40 minuti dalla prima bevuta.
Nel 2011, tale esperimento è stato effettuato in Israele su bambini di sesso maschile affetti da sovrappeso. I risultati sono stati incoraggianti: il tasso metabolico dei piccoli pazienti è aumentato del 25% bevendo acqua ad una temperatura di 4° C.

“L’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata – sottolinea Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino – ecco perché è importante non solo bere, ma bere spesso durante tutto l’arco della giornata, senza arrivare ad avere sete”. Come ovviare al rifiuto di assumere acqua senza aver sete? Se sembra impossibile assumere un litro e mezzo di acqua in maniera “meccanica”, si può ricorrere alla semplice “regola” degli otto bicchieri: pare sia questo il dosaggio giornaliero consigliato per mantenere il fisico sano, idratato e – perchè no? – più snello.