Maturità 2015, si parte il 17 giugno. Ecco le ultime novità

Maturità 2015

Gli esami di maturità 2015 inizieranno ufficialmente, per circa mezzo milione di studenti, mercoledì 17 giugno. La novità principale riguarda i nuovi indirizzi nati dalla riforma Gelmini che vedranno il debutto proprio quest’anno, ma la linea guida resterà praticamente la stessa rispetto a quella che siamo abituati a vedere da qualche anno.

CALENDARIO – La maturità, come di consueto inizierà con la prova d’italiano, uguale per tutti gli indirizzi, che avrà luogo il 17 giugno. La seconda prova è fissata per il giorno successivo mentre la terza, il cosiddetto “quizzone” è in programma per il 22 giugno. Finita la parte scritta, la commissione inizierà a esaminare i candidati sulla prova orale.

NOVITA’ SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO – La seconda prova della maturità per il liceo scientifico sarà maggiormente orientata verso il pratico ma gli studenti affronteranno, come sempre, Matematica. Tale materia non sarà più una scelta scontata negli anni prossimi quando potrebbero fare i conti anche con Fisica. Medesimo discorso vale per il liceo scientifico delle Scienze applicate: i maturandi potrebbero affrontare, in futuro, Scienze naturali come seconda prova della maturità.

NOVITA’ SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO – La materia della seconda prova della maturità sarà scelta dal Ministero: lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo linguistico. Mentre, fino al 2014, erano gli stessi studenti a scegliere la lingua della seconda prova.

MATURITA’ PER I GENI – Tutti gli studenti con una votazione non inferiore a 8/10 in ogni materia, condotta compresa, possono svolgere la maturità un anno prima e devo aver riportato una votazione non inferire a sette decimi in tutte le materie e non inferiore a otto decimi agli scrutini finali nel secondo e terzo anno.

TOTO TEMA – Pirandello, Dante, Ungaretti e Svevo sono gli autori che gli studenti si aspettano alla maturità di quest’anno per l’analisi del test. Mentre, riguardo il saggio breve o il tema, gli argomenti più probabili le tracce su anniversari e temi di attualità come l’entrata in guerra dell’Italia avvenuta cento anni fa o il 750esimo anniversario di Dante Alighieri. Tra i gettonati risulta anche la Liberazione d’Italia, avvenuta 70 anni fa, mentre per quanto riguarda l’attualità l’Expo 2015 sembra essere quello più ovvio, seguito da Isis, terrorismo e immigrazione.

SECONDA PROVA – Le previsioni sono pressoché impossibili per la seconda prova fissata per il 18 giugno, visto che varia a seconda degli indirizzi. Tuttavia, in questa edizione della maturità ci sarà qualche novità visto che ci sarà il debutto per i nuovi indirizzi della riforma Gelmini. Ciò significa che le tracce della seconda prova saranno più in linea con i diversi indirizzi toccando aspetti della vita quotidiana e situazioni concrete.

NESSUNO CONOSCE LE TRACCE – Impossibile scoprire le tracce prima del giorno dell’inizio degli esami. Sono state già scelte molto tempo fa, ma non saranno diffuse prima della mattina del 17 giugno. Il Miur comunicherà la password per aprire il plico telematico a tutte le scuole proprio quel giorno: “E se qualcuno sostiene di averle prima del via agli scritti, come è successo in passato, sappiate che vi sta dando una bufala”, affermano su Skuola.net.