iPhone perde colpi? Ecco gli 11 errori da evitare

iPhone

I possessori di iPhone sono sempre alle prese con alcune piccole problematiche che condizionano, oramai, tutte le nostre giornate. In primis la batteria che, se stressata troppo, può arrivare a durare anche meno di 3 ore seppur l’abbiamo lasciato in carica tutta la notte. Non trovate sia alquanto fastidioso? Il problema principale, però, risiede nell’utilizzo sbagliato che ne facciamo: bastano, infatti, 11 piccoli gesti da fare ogni giorno per garantire una vita migliore al nostro iPhone. Ecco, quindi, gli errori assolutamente da evitare.

1. Tenerlo sempre acceso. È vero che lo smartphone di casa Apple è stato creato proprio perché non debba mai essere spento, basti pensare che neanche la sveglia non funziona in questo caso. Ma proprio quest’ultima, purtroppo, porta a stressare il nostro iPhone: provate a spegnerlo almeno una volta a settimana, sicuramente lo farete soffrire di meno.

2. Non lasciare Wi-Fi e Bluetooth sempre attivi. Allarme specialmente per coloro che hanno l’Apple Watch o un qualsiasi altro orologio “smart” collegato all’iPhone: Wi-Fi e Bluetooth consumano drasticamente la batteria. Meglio accenderli solo quanto strettamente necessario.

3. Mai usarlo a temperature estreme. Mai usarlo sulla neve o al mare, sia le temperature troppo basse che troppo elevate (vale anche sull’asciugamano umido) danneggiano notevolmente la batteria del nostro iPhone.

4. Lasciarlo in carica tutta la notte. La batteria dell’iPhone si danneggia se rimane collegato dopo che ha raggiunto la carica totale. Meglio ricaricarlo durante il giorno, almeno potete controllare quando ha raggiunto il 100% e staccarlo.

5. Mai usarlo con batteria completamente carica o scarica. Il fondatore di di Farbe Techik, Shane Broesky, afferma: “Le batterie al litio degli iPhone funzionano meglio tra il 50% e l’80% della loro carica”. Inoltre, state bene attenti a non far arrivare mai il vostro iPhone a spegnersi perché completamente scarico: ciò rende gli ioni incapaci di mantenere la carica (Apple docet, ndr). Consiglio? Non c’è bisogno di caricarlo sempre fino al 100%, quindi poche cariche ma lunghe ma il duale: meglio tante ricariche e brevi.

6. Non usare caricatori originali. Questo, non solo danneggia la batteria, ma può portare anche a incidenti più pericolosi. La Apple ha creato da poco l’USB Power Adapter Takeback Program proprio per andare incontro a queste esigenze.

7. Non pulirlo. Quante volte avete pulito il vostro iPhone? Non mi sto ovviamente riferendo allo schermo quanto, ad esempio, alla porta dedicata al caricamento della batteria. Usate un bastoncino di cotone o un ago.

8. Mai lasciarlo incustodito. L’iPhone è il prodotto maggiormente ricercato dai ladri, basti pensare poi che circa il 40% delle rapine nelle principali città del mondo nel 2013 riguarda i dispositivi mobili.

9. Non usare una password. Proteggetelo con una password, non farlo significa alzare il rischio di perdere tutti i vostri dati e la privacy.

10. Lasciate sempre attiva la localizzazione. Attivatela in maniera selettiva nelle impostazioni della Privacy. La batteria ne gioverà parecchio.

11. Le notifiche push sempre attive. Forse per voi sono fondamentali, ma richiedono sempre una connessione Wi-Fi o dati e il display si accende volta. Conseguenza? La batteria si scarica più velocemente.