iPhone SE2: il presunto video fake

iPhone SE2: dubbi sull’ultimo video online

In queste ultime ore, tra gli appassionati dei dispositivi della Apple, si sta parlando molto di quello che è già stato ribattezzato come iPhone SE2, ovvero un nuovo telefono in versione “economica” che potrebbe essere presentato e lanciato dal colosso statunitense nei prossimi mesi.

L’attenzione si è spostata verso questo probabile device, in seguito alla pubblicazione in rete di un video, postato dapprima dal blog cinese “Weibo”, e poi ripreso e rilanciato da diversi siti giapponesi e di tutto il mondo. Nel filmato viene mostrato una sorta di telefono ibrido tra il modello SE e il ben più recente iPhone X: infatti, se da un lato presenta il design squadrato tipico dell’edizione “economica”, dall’altro invece ha un display che ricorda palesemente quello dell’ultimo gioiellino della “mela morsicata”.

Il risultato che si può vedere nel video relativo al presunto iPhone SE2 mostra, indubbiamente, un dispositivo davvero accattivante che dovrebbe funzionare con il più recente sistema operativo iOS introdotto dagli ingegneri della Apple per il “melafonino del decennale”. Infatti, nelle immagini, si nota chiaramente come le varie caratteristiche rimandino a quelle dell’innovativo smartphone statunitense, compresa la sezione iCloud. Se in in primo momento quest’anteprima aveva entusiasmato i fan del colosso di Cupertino, successivamente sono emersi diversi dubbi sulla veridicità e attendibilità del video. Infatti pare che possa trattarsi di una sorta di fake, ovvero di una serie di immagini realizzate ad arte, con il telefonino in questione che sarebbe un modello cinese funzionante con una versione di Android ispirata chiaramente alle peculiarità di iOS. Qualche ora dopo la diffusione del video online, il sito “iPhone Italia” è intervenuto per chiarire la situazione e per frenare l’entusiasmo del pubblico, dichiarando che non si tratta affatto di un’anticipazione ufficiale e che, al momento, in casa Apple non si starebbe pensando ad un nuovo iPhone SE2 da lanciare prossimamente sul mercato.

Ad ogni modo, le indiscrezioni che invece fanno riferimento all’avvento sul mercato della telefonia mobile nei prossimi mesi di tre nuovi modelli della “mela morsicata” non sono state smentite, dunque c’è da attendersi effettivamente delle novità da parte dell’azienda statunitense, che dovrebbe proporre al suo pubblico un’edizione aggiornata dell’iPhone X con schermo OLED da 5,8 pollici, una sorta di versione Plus dello “smartphone del decennale” dotata di display OLED da 6,5 pollici e, infine, un telefono più economico con schermo LCD con grandezza di 6,1 pollici che, però, non dovrebbe chiamarsi iPhone SE2. Dunque, tenendo conto degli ultimi aggiornamenti, il video proveniente dalla Cina potrebbe essere effettivamente poco credibile, soprattutto se si considera che – stando ad ulteriori rumors provenienti dagli Stati Uniti – Apple non avrebbe alcuna intenzione di introdurre il design dell’iPhone X sui suoi prossimi prodotti.

Patrizia Gallina