iPhone 6S vs iPhone 6, ecco cosa è veramente cambiato

iPhone 6S e iPhone 6

L’annuncio dei nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, dopo vari mesi di rumor e speculazioni, è finalmente arrivato. Siamo tutti pronti a scoprire, smartphone alla mano, le nette e sostanziali differenze tra i nuovissimi top di gamma Apple e i modelli precedenti. Come detto, iPhone 6S e iPhone 6S Plus portano “solo” delle modifiche hardware, ma quali sono le principali differenze con iPhone 6 e iPhone 6 Plus? Scopriamole di seguito.

Design – A colpo d’occhio, i due modelli sembrano sostanzialmente identici sia per peso che misure. In realtà, invece, iPhone 6S e 6S Plus sono più alti e più larghi di 0,1 mm e anche più spessi di 0,2 mm. Inoltre, il nuovo modello è più pesante di 14 grammi per la presenza della nuova scocca “forgiata” nella nuova lega di alluminio denominata 7000 in grado di assicurare una maggiore resistenza.

Processore e memoria – iPhone 6S e iPhone 6 montano un processore da 64 bit e annessi co-processori di movimento. La differenza è che il primo ha il nuovissimo chip A9, più veloce e meno dispendioso a livello energetico, e garantisce maggiori prestazioni anche dal punto di vista della grafica. Il processore di movimento M9, invece, garantisce le stesse funzionalità dell’M8 ma consuma meno la batteria. La RAM del nuovo modello, infine, è raddoppiata: sono 2 GB!

Fotocamera – Era da tempo che si aspettava una rivoluzione della fotocamera sull’iPhone che, finalmente, è arrivata. L’iPhone 6S, infatti, integra una fotocamera da 12 Mpx con 1.22 micropixel di apertura focale e vi è il supporto al Live Photo (piccole registrazioni degli attimi precedenti e successivi allo scatto). Riguardo i video, inoltre, ora iPhone 6S supporta il 4K a 30 fps e un ulteriore supporto allo slo-motion. La fotocamera anteriore, infine, ha una risoluzione da 5 Mpx e integra una funzione flash in cui il display si illumina.

Batteria e connettività – La potenza della batteria sembra essere leggermente inferiore rispetto all’iPhone 6, ma l’autonomia del nuovo iPhone 6S dovrebbe rimanere invariata. Riguardo la connettività, invece, è stato aggiunto il supporto al 4G LTE e un nuovo chip wireless con MIMO e Bluetooth 4.2.

3D Touch – Per ultimo, ma non meno importante, il 6S distingue la pressione sullo schermo grazie al 3D Touch assente sul precedente modello.