Apple: iPhone pieghevole entro il 2020

Apple pensa ad iPhone pieghevole per il 2020

Non si è ancora esaurita l’eco relativa al lancio dell’innovativo iPhone X, che già stanno emergendo nuove indiscrezioni sui prossimi progetti della Apple. Questa volta, però, non si tratta dei device che dovrebbero essere presentati quest’anno, ma di un’ipotesi di lavoro completamente nuova, che per il 2020 dovrebbe portare sul mercato un dispositivo decisamente rivoluzionario che potrebbe dare una nuova scossa all’intero settore. Infatti, secondo quanto riportato dagli analisti di Bank of America, nel giro dei prossimi due anni il colosso di Cupertino potrebbe brevettare e presentare un inedito iPhone pieghevole capace, all’occorrenza, di trasformarsi in una sorta di tablet o in un iPad.

Wamshi Mohan, autore del recente report, ha scritto che, secondo le informazioni di cui sarebbe entrato in possesso insieme ad altri colleghi, la società statunitense sarebbe in costante contatto con diversi fornitori e produttori asiatici, con l’obiettivo di arrivare, per il 2020, a proporre al suo pubblico il primo iPhone pieghevole della storia. Al momento, naturalmente, si tratta solo di voci di corridoio raccolte da Bank of America, anche se è innegabile come in questi ultimi anni Apple stia cercando di dare una sferzata all’intero segmento, allo scopo di introdurre diverse novità non solo estetiche, ma anche e soprattutto tecnologiche, provando ad andare ben oltre il “classico” concetto di iPhone. Le rivelazioni fatte dagli analisti americani vengono supportate anche da alcuni brevetti che in questi ultimi anni il colosso di Cupertino avrebbe depositato, e tra questi ce ne sarebbe proprio uno legato ad un display flessibile che verrebbe comodamente ripiegato lungo il dispositivo.

Questa nuova tecnologia, al contempo, non starebbe stuzzicando soltanto la società americana, ma anche alcune delle maggiori rivali, quali Microsoft e Samsung, con la multinazionale sudcoreana che avrebbe addirittura provato ad effettuare alcune prove sui prototipi per il Galaxy X, ma al momento senza successo. Da parte sua, per arrivare finalmente a produrre l’iPhone pieghevole, Apple starebbe collaborando con LG, ma nonostante ciò per gli analisti prima del 2020 non sarebbe possibile lanciare ufficialmente sul mercato gli innovativi smartphone in grado di trasformarsi in tablet. Invece, per quanto concerne i più “tradizionali”, dispositivi mobili, sempre da Bank of America hanno affermato che per il prossimo autunno non si attendono novità di rilievo per le versioni Oled, se non qualche cambiamento sulle dimensioni.

Patrizia Gallina