Maltempo, paura al Sud Italia: due morti e strade allagate

Alluvioni al Sud Italia

Il maltempo nel Sud Italia sta causando morte e distruzione. La terribile alluvione verificatasi ieri ha interessato tutto il territorio causando due morti e gravissimi danni a strade e abitazioni, ma in queste ore sembra essere sopraggiunta la calma. Il sindaco di Benevento ha affermato: “Per il momento è tregua maltempo ma siamo impegnati ad affrontare l’emergenza dei cittadini sfollati e dei piccoli commercianti che non hanno più la loro attività e di coloro che pur avendo la casa sommersa dal fango non vogliono lasciarla, come in località Pantano”.

Il maltempo era previsto? Secondo quanto afferma il sindaco di Benevento, la Protezione Civile aveva emanato “solo” un bollino arancione che significa “piogge moderate e non certo alluvione, quella che invece ha colpito e distrutto la città di Benevento e la metà dei comuni della provincia”. Di tutt’altra sponda, invece, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha affermato: “Quel territorio era in allerta, bisognerebbe capire cosa prevedeva per quel livello di allerta il piano comunale”.

Le ultime notizie parlano di un altro decesso a causa del maltempo. La vittima è un operaio di 38 anni che stava effettuando dei lavori di riparazione su un traliccio elettrico in località Ponte Valentino. Secondo le fonti, l’uomo è rimasto folgorato sul traliccio in cui sono presenti cavi da 20mila volt. A questo, si aggiungono notizie sull’esondazione del Volturno che ha portato allagamenti di strade e campagne nel Casertano ma senza causare danni alle persone.

Rimane l’allerta maltempo anche in Puglia. Oggi si prevedono nuove precipitazioni sparse di carattere moderato nel sud della Regione, mentre sono attesi brevi temporali nella Puglia Centrale. Le zone particolarmente colpite sono i quartieri di Paolo VI e Tamburi, la città vecchia, San Vito e Lama nel capoluogo.