Yahoo! in declino, il cda valuta la vendita dei servizi web

Yahoo!

Yahoo!, un colosso nel settore dei motori di ricerca, sembra giunto al capolinea. Dopo essersi trasformato in un gigante del mondo di internet, il cda dell’azienda sta considerando di vendere le sue attività principali e la sua partecipazione nel colosso cinese dell’e-commerce Alibaba. Nonostante l’arrivo e le idee della nuova Ceo Marissa Meyer, a capo dell’azienda da ben tre anni, Yahoo! sembra non avere altra scelta.

La fuga dei top manager del gruppo ha messo in ginocchio il colosso del web, tanto da porre anticipatamente la parola fine sul gruppo Yahoo!. Dopo un’età d’oro, l’azienda ha vissuto un vertiginoso declino visto anche l’arrivo di gruppi concorrenti come Google a cui non è stata in grado di rispondere e reggere la concorrenza.

Il cda, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, dovrebbe cominciare oggi un’analisi approfondita delle possibili opzioni e proseguire fino a venerdì. L’investimento di Yahoo! in Alibaba vale oltre 30 miliardi di dollari, pari al 15% delle sue azioni che, in caso di scioglimento, verranno vendute al miglior offerente. Oltre a questo, verranno messe in vendita i servizi storici come il servizio di posta e quello delle news.

Marissa Meyer, seppur sia stato uno dei volti più noto di Google, dove è entrata nel 1999, ha scalato i vertici del famoso motore di ricerca fino alla carica di vicepresidente contribuendo alla nascita di prodotto come Gmail, Google News e Google Maps. Si pensava che il suo arrivo avrebbe risollevato le sorti di Yahoo!, ma contro un rivale come Google non è solo questione di bravura.