Napoli, pizzeria solidale: frittura gratis ai più poveri

PizzeriaFuorigrotta (Napoli) – Frittura gratis a chi ne ha bisogno. Non è solo spirito natalizio ma un vero e proprio gesto di solidarietà quello lanciato dalla pizzeria “Da Mario” in via Cassiodoro, che ha lanciato questa generosa iniziativa a partire dalle ore 23:00. Un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede tra i commercianti ed i gestori di supermercati, da nord a sud dello Stivale.
“Ogni sera  dalle ore 23 la pizzeria Da Mario in via Cassiodoro, offrirà gratuitamente prodotti di friggitoria esposti in vetrina a tutti coloro che stanno vivendo un momento di ristrettezze economiche, sperando di essere d’aiuto”: il gestore della pizzeria partenopea Mario Cammardella ha reso nota la promozione dell'”evento” sulla propria pagina Facebook, un vero e proprio messaggio di speranza specialmente in vista del Natale.

La pizzeria di Fuorigrotta non è la prima ad abbracciare la filosofia della solidarietà indirizzata ai più bisognosi, italiani e non. Numerosi sono stati, infatti, gli esercizi commerciali che hanno deciso di aiutare i poveri mettendo a disposizione pane e derrate alimentari invendute, piuttosto che buttare via quintali di prodotti ancora “buoni”. Sempre in Campania, encomiabile è stata l’iniziativa di un supermercato di Giugliano che, a partire dalle 20:30, pone in una cesta i prodotti invenduti, per aiutare coloro che non riescono ad arrivare a fine mese. “Speriamo che non rimanga un caso isolato, ma che l’esempio dei titolari del Supermercato Briò di Giugliano venga accolto e imitato da altri commercianti – hanno dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il conduttore de La Radiazza, Gianni Simioli – Noi crediamo che tutti i supermercati dovrebbero fare la stessa cosa così tanti prodotti alimentari ancora buoni da mangiare, invece di finire nella spazzatura, finirebbero sulle tavole di persone che non possono fare la spesa”.