Facebook: “Trasformeremo la realtà virtuale in teletrasporto”

Facebook ricorre agli Oculus per teletrasportoSorprendenti novità dal social network più conosciuto al mondo. Mike Schroepfer, Chief Technical Officer di Facebook, l’ha lasciato intendere chiaramente nel corso di un’intervista. Stando alle sue dichiarazioni, l’azienda di Zuckerberg sarebbe intenzionata a costruire un dispositivo strabiliante e straordinariamente innovativo in grado di funzionare come un teletrasporto.

Schroepfer ha orgogliosamente spiegato: “Facebook vuole costruire un device che possa permettere agli utenti di raggiungere qualsiasi luogo in compagnia di chiunque, indipendentemente dalla loro posizione o da eventuali limitazioni geografiche“. Ovviamente non dovremmo aspettarci un vero e proprio teletrasporto sullo stile della celebre serie Star Trek, ma un “semplice” dispositivo in grado di offrire un’esperienza reale di viaggio.

Il device sfruttato dal social network è Oculus Rift, un visore per la realtà virtuale acquistato da Zuckerberg già lo scorso anno. Oculus Rift sarà supportato da una tecnologia che garantisca un feedback fisico. Lo scopo di Facebook, ha sottolineato Schroepfer, è ingannare il nostro corpo facendogli credere di trovarsi in un altro luogo. Nell’ultimo anno, tuttavia, il social network è stato restio nel dare informazioni riguardo eventuali utilizzi della realtà virtuale al di là dell’ambito videoludico.

Recentemente Oculus ha preannunciato Touch, un controller che consente di osservare le proprie mani dentro un mondo virtuale e di interagire con dispositivi digitali come faremmo nella realtà. L’azienda ha anche annunciato Medium, un software che, grazie a Oculus Rift e Touch, permetterà agli artisti di “scolpire” materiale virtuale con forme e figure del tutto digitali. si prevede che i visori Oculus Rift usciranno nei primi mesi del 2016, mentre il controller Touch è atteso per l’anno prossimo.