Ruanda, scoperte le prime gorilla omosessuali

Due femmine di gorillaIl dottor Cyrill Gruenter è un esperto di primati alla University of Western Australia. Durante un viaggio in Ruanda per analizzare i modelli di alimentazione dei gorilla, ha fatto una scoperta sensazionale. Due femmine, invece di lottare per il cibo, si sono dedicate ad alcuni atti omosessuali. Il dottor Gruenter ha analizzato che la maggioranza delle femmine di gorilla si rivolgevano ad altre femmine per stimolazioni sessuali quando venivano rifiutate dai maschi, appagando quindi il loro desiderio frustrato. È stato inoltre riscontrato che le gorilla che si concedevano ad esperienze omosessuali cercavano privacy, nascondendosi nella densa vegetazione.

Lo studio è stato pubblicato sul giornale PLOS ONE e spiega che di 22 gorilla analizzate dal 2008 al 2010, circa 18 sono state coinvolte in attività sessuali con altre femmine che includevano sfregamento e vicinanza dei genitali. Il ricercatore ha spiegato che il loro comportamento era motivato puramente da eccitamento sessuale, e non da attrazione. Le femmine, inoltre, si dedicavano a rapporti omosessuali dopo aver assisto ad rapporti eterosessuali o per eccitare un maschio con cui volevano accoppiarsi.

Per Gruenter questo studio è significativo in quanto potrebbe contribuire alla comprensione dell’evoluzione di questi comportamenti anche tra gli uomini. “I gorilla sono molto simili agli essere umani e pensiamo che studiando il loro comportamento potremmo capire molto della nostra stessa evoluzione” ha spiegato lo studioso.