Casper, la nuova specie di polipo “fantasma” che vive alle Hawaii

Casper, la nuova specie di polipoI ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration hanno fatto una curiosa scoperta mentre erano impegnati in una missione di ricerca sui fondali dell’Oceano Pacifico, nei pressi delle Hawaii. Intorno ai 4mila metri di profondità, il team ha trovato una specie di polipo di piccolissime dimensioni, dal colore quasi trasparente e dall’aspetto gelatinoso che ricorda quello di un fantasma. Dato le sue caratteristiche, l’animale è stato ribattezzato Casper come l’omonimo fantasmino protagonista di film e cartoni animati. Il polipo è stato filmato da una telecamera telecomandata dell’istituto e, in questi giorni, alcuni sommozzatori cercheranno di perlustrare la zona per avere una foto in esclusiva.

“Il polipo non sembrava molto muscolare e sembrava avere l’aspetto di un fantasma, portando così ad un commento sui social media che lo avrebbe chiamato Casper, come l’amichevole fantasma dei cartoni animati – ha dichiarato il ricercatore Michael Vecchione – Si tratta quasi certamente di una specie non trattata e non può appartenere a qualsiasi genere descritto”. L’esperto ha poi aggiunto che, a quelle profondità, non sono mai stati avvistati dei polipi. Questo nuovo esemplare è diverso dagli altri perché i suoi tentacoli, molti corti e sottili, sono disposti su una sola fila.

Gli studiosi hanno anche spiegato che il polipo si muove molto lentamente perché, sul fondo dell’oceano, è difficile trovare cibo e quindi bisogna cercare di consumare meno energie possibili. Il colore quasi trasparente di Casper è dato dalla mancanza delle cellule del pigmento. Le sembianze spettrali devono inoltre essere accresciute dal momento che i fondali dell’Oceano dove vive questo animale sono avvolte nell’oscurità.