Clonazione scimmie

Clonazione di scimmie in Cina: la Chiesa teme per il futuro dell’umanità

Si è verificata la prima clonazione di scimmie al mondo. L’evento è avvenuto in Cina ed è stata utilizzata la stessa tecnica della pecora Dolly. I due primati si chiamano Zhong Zhong e Hua Hua. Sono nati rispettivamente otto e sei settimane fa. Al momento sembra che siano in piena salute. La notizia è stata pubblicata sulla rivista Cell e ad annunciare la loro nascita è stato l’Istituto di neuroscienze dell’Accademia cinese delle scienza a Shanghai. Questo comporterà la riduzione delle sperimentazioni sui primati.

La clonazione con la tecnica usata per la pecora Dolly consiste nella privazione del nucleo della cellula uovo e la sua sostituzione con il nucleo di una cellula del donatore. Questo evento è importante anche perché ogni tentativo di clonare le scimmie è sempre fallito. Infatti i nuclei delle loro cellule sono portatori di geni che non consentono lo sviluppo dell’embrione. I ricercatori cinesi sono riusciti a trovare la soluzione a questo problema.

La clonazione delle scimmie consentirà di diminuire il numero di animali sacrificati per la sperimentazione

Il responsabile del benessere animale dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Giuliano Grignaschi, ha affermato che questa tecnica offre la possibilità di generare molti primati geneticamente omogenei fra loro. Questo consentirà di ottenere risultati sperimentali più attendibili. Inoltre verrà ridotto l’errore statistico che di conseguenza comporterà la diminuzione di animali necessari per la sperimentazione.

La Chiesa teme per il futuro dell’umanità

Sulla clonazione non mancano le polemiche. Si è espressa anche la Chiesa da sempre fortemente contraria a questa tecnica per motivi etici. Il cardinale Elio Sgreccia ha definito l’evento come una minaccia per l’uomo. In particolare la Chiesa è contraria alla clonazione umana ma per quanto riguarda quella animale non si esprime. A preoccupare il portavoce del Vaticano in materia di bioetica è il rischio che questo evento possa portare ad un avvicinamento alla sperimentazione sull’uomo. In effetti questa clonazione è una pietra miliare nella storia della scienza. Le scimmie sono dei primati e anche gli uomini fanno parte di questo ordine di mammiferi.