medico

Cantù: paziente non si fa toccare da medico di colore, ecco la risposta

Dilaga ancora il razzismo in Italia, presso la guardia medica di Cantù, in provincia di Como, una signora di 60 anni ha lasciato l’ambulatorio spiegando che non si sarebbe fatta toccare “da un medico negro”. Il medico in questione è Andi Nganso, 30 anni, originario del Camerun, adottato italiano da ben 12 anni. Il medico si era trasferito in Italia per studiare, ha poi  prestato servizio presso la Croce Rossa e in centri di accoglienza per migranti sia in Lombardia che a Lampedusa. Adesso Andi lavora da un anno per il servizio di continuità assistenziale presso Cantù, e vive a Sesto San Giovanni.

Immaginate come si è sentito il poverino, che nel 2017 deve sentirsi ancora rifiutato da qualche troglodita solo per il colore della sua pelle. Il dottore ha sfogato la sua rabbia su Facebook, scrivendo un post “su tutte le furie”, nel quale ha scritto “Non ti fai toccare da un medico ‘negro’? Io ti ringrazio. Ho 15 minuti per bere un caffè. Cog&-#++na!”. Nonostante la rabbia Andi è stato un signore, al contrario di quella Cog&-#++na che si era presentata in ambulatorio.

Il post del dottore è diventato subito virale, avendo raggiunto oltre 1800 like e 500 condivisioni.  fortunatamente non siamo tutti razzisti in questo paese, molti chiedono scusa al medico da parte della signora, altri lo ringraziano per il lavoro che svolge, altri ancora si ritengono onorati di averlo qui in Italia.