La marmotta Phil

Usa: La marmotta Phil ha previsto altre sei settimane d’inverno

La primavera può attendere, a confermarlo è la marmotta Phil. Secondo la sua previsione c’è da aspettarsi altre sei settimane d’inverno. Come ogni due Febbraio in Pennsylvania si celebra una storica ricorrenza che attira turisti da tutto il mondo. La festa inizia già dalla notte precedente e finisce alle prime luci dell’alba, quando Phil svela la previsione meteorologica.

Questa tradizione è nata nel 1887 e affonda le sue origini nella festa della Candelora, usanza di origine cattolica. Si celebra proprio il 2 Febbraio e secondo la leggenda se il tempo è uggioso allora l’inverno è finito mentre se invece il cielo è limpido significa che la primavera è ancora lontana. Per quanto riguarda la marmotta si pensa che questa sia in grado di prevedere le condizioni meteorologiche sulla scia di un ragionamento analogo a quello della tradizione cattolica. La leggenda narra che quando l’animale vede la sua ombra si spaventa e torna nella sua tana. Questo indicherebbe che l’inverno non è ancora finito ed è proprio quello che è successo quest’anno. 

La celebrazione del Giorno della Marmotta Phil è famosa in tutto il mondo

Il giorno della marmotta ormai viene celebrato in gran parte degli Stati Uniti e anche in Canada. La festa della marmotta Phil è stata resa famosa in tutto il mondo dal celeberrimo film “Ricomincio da capo” (in inglese Groundhog Day) interpretato da Bill Murray. L’attore interpreta un meteorologo burbero e scettico di nome Phil. La scelta di questo nome non è casuale. Nella commedia, datata 1994, Bill Murrey deve recarsi in Pennsylvania per raccontare la previsione della marmotta durante la festa del 2 Febbraio. In quell’occasione viene destinato a rivivere lo stesso giorno all’infinito. Riuscirà a spezzare l’incantesimo solo quando capirà che deve spendere la sua vita per aiutare il prossimo. Migliorando se stesso finalmente troverà la chiave della sua esistenza e il vero amore spezzerà l’incantesimo.