Il Coraggio di Emma: romanzo di Patrizia Gallina.

Il Coraggio di Emma: una storia d’amore e di riscatto femminile

“Il Coraggio di Emma”, nuovo romanzo della scrittrice Patrizia Gallina, pubblicato da Ecig Genova, è già disponibile in alcune librerie. In questo volume, l’autrice narra con grande chiarezza la storia di Emma Wilson, una bambina orfana, cresciuta da uno zio che muore prematuramente. La zia, pertanto, la affida ad un collegio nel quale vengono ospitate tutte bimbe senza genitori.

Qui è tenuta a dare una mano e a fare tanti sacrifici crescendo in fretta, affrontando ogni giorno un ambiente ostile, e soprattutto la morte della migliore amica, avvenuta per tubercolosi a causa delle pessime condizioni igieniche della struttura. Nonostante tutto, continua negli studi, riuscendo a diventare insegnante. Da donna indipendente, trova un impiego presso la casa degli Stewart come maestra della piccola Bianca, figlia di Charlotte Lenz. Emma lavora molto bene in questo clima fino all’arrivo di Mr. Charles, un uomo altezzoso che però viene subito colpito dalla bellezza della ragazza. Lui le chiede la mano, ma c’è un segreto nascosto: l’uomo è già sposato con una donna forte e avida che fa rinchiudere Emma in un castello.

La giovane, quindi, scappa, profondamente delusa, e decide di andare a vivere presso Robert Bridge le sue sorelle. Questi le propone di sposarlo e di andare a vivere con lui, ma Emma rifiuta, perché ancora innamorata di Mr. Charles. Torna a casa degli Stewart e trova uno scenario devastato: il castello era stato bruciato da un incendio, in seguito al quale Anna era morta e Mr. Charles aveva perso la vista. Emma e il Charles convolano finalmente a nozze e lui ritrova parzialmente la vista.

Parlando del suo libro e della sua passione per la scrittura, la sottoscritta ha affermato in diverse interviste: “L’idea del libro è nata per caso, come accade per tutte le cose belle. Insieme alla lettura, la scrittura è ciò che maggiormente mi fa stare bene e rende felice. E allora ho deciso di scrivere, concedendomi un viaggio senza destinazione. Scrivere non è una scelta, è la stessa cosa di innamorarsi, a cui si dedicano tutti i pensieri, tutto il tempo. ‘Il Coraggio di Emma’ è un romanzo d’amore, in cui la protagonista principale è Emma Wilson, una bambina orfana che dopo tante sofferenze incontrerà il vero amore. Un tema rivolto a noi donne contro la violenza sulle donne. Quello che mi ha colpito molto del mio romanzo, è la grande forza interiore di Emma, e il messaggio fondamentale che ha voluto trasmettere è che l’amore non deve conoscere ostacoli. La scrittura è il sale della mia vita. Scrivere è il mio modo di stare al mondo, non è solo la mia professione, è quello che sono. Esisto solo quando scrivo perché scrivendo scopro me stessa e riesco ad arrivare al cuore degli altri. Lascio in loro una scintilla e un messaggio quasi subliminale. ‘Tutto è segno per chi sa leggere’, con la speranza di poter fare del bene. Se guardiamo col cuore, se alleniamo questo muscolo, se ci crediamo davvero, possiamo leggere segni ovunque e agire come se le nostre azioni fossero guidate dall’amore. La scrittura mi ha salvata e mi salva ogni giorno. La scrittura mi rende libera. Scrivere è liberatorio, ti permette di esternare le tue emozioni e di imprimerle nero su bianco, sognare a occhi aperti con la possibilità di rileggere quei sogni”.

Patrizia Gallina, autrice de “Il Coraggio di Emma”.

Patrizia Gallina è una giornalista, scrittrice, attrice, cantante e modella nata a Genova. Nel 2011 consegue la laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e nel 2013 si laurea nella Magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico presso l’Università degli Studi di Genova. Nel settembre del 2017 consegue, presso la Regione Liguria di Genova, il master in Scienze Legislative. Nel febbraio 2014 viene pubblicato il suo primo libro “Natura ed Arte: 1891-1895. Rubrica’L’arte e la moda’ di Mara Antelling”. Nel febbraio 2016 esce la sua seconda pubblicazione dal titolo “Così è (se vi pare) di Pirandello. La regia di Giorgio De Lullo”. L’amore per l’arte, la storia, la moda e il teatro la porta a scrivere questo romanzo, ad oggi sua terza pubblicazione.

Patrizia Gallina