Alessio Figalli, nobel matematica

Un italiano vince il Nobel della matematica: non succedeva da 44 anni

Alessio Figalli, 34 anni, matematico e professore ordinario al politecnico di Zurigo ha vinto la medaglia Fields, considerata il Nobel della matematica. Assegnata ogni quattro anni dal 1936 a coloro che non hanno superato i 40 anni d’età, è il più importante riconoscimento nel campo della matematica. Questa prestigiosa medaglia non era italiana da ben 44 anni, l’ultimo italiano a vincerla fu infatti Enrico Bombieri nel 1974.

Il clamoroso annuncio è stato dato a Rio de Jainero in occasione dell’apertura del Congresso internazionale dei matematici. Il comitato ha voluto premiare Figalli “per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità. Il matematico non ha tardato ad esprimere tutta la sua felicità: “Questo premio mi dà tantissima gioia, è qualcosa di così grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto”, ha detto all’ANSA.
Il giovane professore ha inoltre aggiunto che questo riconoscimento rappresenta per lui un grande stimolo per il futuro.

Alessio Figalli: la sua formazione comincia in Italia

Anche se Alessio ha dichiarato che per il momento il ritorno in Italia non è nei suoi piani, poiché in Svizzera c’è più supporto alla ricerca, la sua carriera matematica inizia proprio nel nostro paese.
Nato a Roma il 2 aprile1984, ha studiato prima in un liceo classico a Roma e poi alla Normale di Pisa, dove si è laureato in meno di quattro anni. Figalli racconta infine di non essere andato via perchè l’Italia non l’ha voluto, ma semplicemente perchè si è ritrovato ad essere cittadino del mondo!